Un piatto ricco di proprietà benefiche e gusto, arricchito da cozze freschissime per un tocco speciale e diverso dal solito. I ceci sono legumi molto saporiti e ricchi di proteine e vitamine, ed anche in estate si prestano a molte ricette.
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione12 Ore
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
preparazione cozze
Ho iniziato col preparare le cozze, che ho pulito bene e poi ho messo in padella coperte per farle aprire. Quindi, le ho sgusciate tranne qualcuna per la decorazione, e messe in una ciotola con parte del loro liquido filtrato. Coperte con pellicola e messe in frigo.
Passaggio importante: la sera prima ho messo i ceci in ammollo in una ciotola, coperti di acqua e ho aggiunto il bicarbonato. Li ho lasciati così tutta la notte, fino al momento di cucinarli, il giorno dopo li ho risciacquati bene e messi in cottura in pentola coperta ,con uno spicchio di aglio. Dal bollore erano pronti in circa un’ora.
A cottura ultimata ho tolto i ceci dalla pentola col loro liquido di cottura e messi in una ciotola.
Nella pentola ho messo un bel giro di olio e le verdurine tritate, e le ho fatte appassire a fuoco lento.
Ho aggiunto al soffritto i ceci, acqua, un pizzico di sale, basta poco perché le cozze aggiungeranno molta sapidità, pepe macinato e ho portato tutto all’ebollizione. Ho quindi aggiunto la pasta e fatta cuocere mescolando spesso. Infine, ho aggiunto le cozze sgusciate col loro liquido e ho completato la cottura.
A fuoco spento ho lasciato riposare qualche minuto, poi ho impiattato la pasta ceci e cozze con prezzemolo fresco, pepe e una grattatina di limone.
Dosi variate per porzioni