Il piatto estivo di pasta e fagioli più buono che c’è, con borlotti freschi, tante buone verdure e col tocco speciale delle cozze. Un primo piatto sano, nutriente e molto saporito. I legumi sono molto importanti nell’alimentazione equilibrata e perché non approfittare di questi meravigliosi borlotti freschi, farete un piatto gustosissimo.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di cottura2 Ore
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti
Le quantità sono per due porzioni. L’aggiunta delle cozze è facoltativa.
Strumenti
Passaggi
I fagioli borlotti freschi, una fonte di proteine , vitamine e potassio e di bontà, buonissimi con la pasta o in insalata.
Sgranate i borlotti, e preparate le varie verdure con le quali bolliranno, Lavateli sotto l’acqua corrente.
Mettete i borlotti in una pentola, coperti di acqua. Aggiungete le verdure, pomodorini, sedano, cipollina, basilico e , se l’avete, una foglia di alloro. Fateli bollire coperti, senza sale, il coperchio solo appena sollevato, a fuoco dolce. Controllate, ogni tanto, se è necessario aggiungere acqua. Ci vorrà un po’ di tempo, ma ne vale la pena. A fine cottura, se volete maggior cremosità frullate qualche secondo con un mixer a immersione, ma è importante che la maggior parte dei fagioli resti intera.
Se volete aggiungere le cozze, pulitele e fatele aprire in tegame coperto, poi sgusciatele e filtrate una parte del loro liquido. Potete seguire qui Cozze in impepata
Quando i fagioli sono cotti, aggiungete l’acqua necessaria per cuocere la pasta, regolate di sale e pepe. Infine, aggiungete le cozze e una parte del loro liquido. Completate la cottura, deve risultare densa e compatta.
Impiattate la pasta ai borlotti freschi e cozze, con prezzemolo e basilico e gocce di olio di oliva .
Dosi variate per porzioni