Finto? Sì, perché senza carne ma di un buono così buono che nulla ha da invidiare. Solo verdure appassuliate piano in tegame, sugo di pomodoro e , per finire, il tocco magico del caciocavallo.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Pulite bene le verdure, grattate la parte esterna alle carote, poi lavatele e tagliatele a pezzettini. Lavate il sedano ed eliminate i filamenti, potete usare il pelapatate o un coltello, poi tagliate a pezzettini.
Affettate la cipolla sottile e poi tagliatela a pezzetti.
Quando tutte le verdure sono pronte, mettete un bel tegame, o padella, sul fuoco a fiamma bassa con un bel giro di olio.
Versate i trito in padella e fate soffriggere a fuoco molto dolce, rimestando di tanto in tanto, aggiungete un po’ di sale. Dopo i primi cinque minuti coprite e lasciate appassire le verdure, tenete la fiamma molto bassa.
Alla fine, deve risultare morbido cioè “appassuliato” . Sentite che buon profumino.
Mettete in una ciotolina 1 o 2 cucchiaiate di concentrato di pomodoro, questo aggiungerà un gusto in più al sughetto.
Aggiungete, ora, il concentrato di pomodoro in padella e un mestolo di acqua, fate sciogliere un minuto.
Ora aggiungete la passata di pomodoro, qualche mestolo di acqua, regolate di sale, non troppo perché il sugo restringerà, pepe e mettete alcune foglie di basilico. Ora fate cuocere il ragù finto sempre a fuoco dolce, fino a che si sarà leggermente ristretto. Nel frattempo lessate i paccheri , scegliete il pacchero IGP.
Levate i paccheri dall’acqua e versateli in padella, fateli insaporire in questo buonissimo sugo per qualche minuto.
Impiattate i paccheri al ragù finto e cospargeteli con caciocavallo grattugiato, gustatevi e fate gustare questo piatto saporitissimo.
Dosi variate per porzioni