Con scarpetta finale obbligatoria, perché troppo saporite queste polpettine con cuore filante di provola, leggermente fritte e poi tuffate nel sugo di pomodoro. Una ricetta che è perfetta così, accompagnata da fette di pane, o per condire tagliatelle, paccheri, fusilli, spaghettoni, qualsiasi tipo di pasta.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Le dosi sono per due porzioni, ma potete raddoppiarle e triplicarle a picere.
impasto polpettine
per il sugo
Strumenti
Passaggi
impasto polpettine
Mettete in ammollo il pane, poi strizzatelo bene, quindi aggiungete il macinato, un po’ di sale, il prezzemolo e il basilico tritati, il parmigiano grattugiato, l’uovo intero, l’uvetta e i pinoli, in ultimo le fettine di provola a pezzettini. Impastate tutto bene e fate riposare in frigo con pellicola.
il sugo
Mettete in pentola, se avete il tegame di coccio bene, se no va benissimo anche di acciaio, un bel giro di olio, la carota, il sedano e la cipolla tritati, fate rosolare dolcemente, deve solo appassire. Versate il sugo passato di pomodoro, aggiungete un po’ di acqua, il sale, il pepe macinato e il basilico. Fatelo cuocere a fuoco molto dolce, coperto. Nel frattempo friggete le polpettine.
Formate le polpettine e friggetele pochi minuti nell’olio di semi caldo ma non bollente, devono solo dorarsi poiché continueranno la cottura nel sugo. La provola all’interno darà una morbidezza e un gusto supremi.
Aggiungete al sugo le polpettine fritte e continuate la cottura a fuoco molto dolce.
O’ tianiello di polpettine al sugo è pronto, gustatelo e godetevelo caldo, con fettine di pane , oppure per condire la pasta che preferite.
Dosi variate per porzioni