Piatto tipico delle vigilie delle feste natalizie , questa insalata di rinforzo che si serve tra le varie portate, semplice da preparare e ricca di sapori. La base è il cavolfiore, che deve essere freschissimo e si condisce con tanti ingredienti e olio e aceto. La ricetta tipica prevede le pupaccelle, peperoni rossi dolci all’aceto, in alternativa o, anche assieme, vanno bene sottaceti vari.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzionia piacere
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàNataleNotte di San Silvestro
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Scegliamo un bel cavolfiore freschissimo e sodo, bello bianco, eliminiamo le foglie più esterne e dure, ma conserviamo quelle più tenere. Eliminiamo il torsolo centrale , tagliamolo a rosette e laviamolo bene. Mettiamolo a bollire in acqua fredda con sale e il succo di mezzo limone, che lo farà restare bianchissimo.
Prepariamo i vari ingredienti che serviranno per condire, per le olive potete scegliere quelle che preferite, io ho scelto quelle semplici, ma vanno bene anche quelle condite o piccanti. Se non trovate le pupaccelle usate pure i sottaceti.
Scolate il cavolfiore al dente, basta una forchetta, se entra è cotto. Fate raffreddare, poi cominciate a condire, aglio tritato, olive varie, filetti di acciughe, capperi.
Infine, le pupaccelle a filetti, carciofini , sottaceti a pezzetti e poi un bel giro di olio extravergine e l’aceto. La nostra insalata di rinforzo napoletana è pronta, lasciate insaporire tutto bene mescolando e tenetela in frigo.
Dosi variate per porzioni