Come preparare un piatto saporito , semplice e veloce? Gnocchi di ricotta al sugo, si preparano in poco tempo e sono graditi a tutta la famiglia, anche i bimbi. L’impasto è semplice con pochi ingredienti, una sola raccomandazione: la quantità di farina va controllata in base all’umidità e consistenza della ricotta, comunque non mettetene mai più del necessario, in modo che gli gnocchi restino morbidi e non sopravvalga il sapore di farina.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura2 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per 2 porzioni
Strumenti
Passaggi
Comprate la ricotta , che sia una ricotta tipo romana bella asciutta, il giorno prima e tenetela in frigo in un piatto, se vi sembra umida mettete sotto un tovagliolo,; al momento di preparare gli gnocchi mettetela in una terrina, lavoratela un po’ e aggiungete il sale, il formaggio grattugiato e l’uovo, impastate con un cucchiaio per amalgamare.
A questo punto cominciate ad aggiungere la farina, poca per volta, impastate . Possono bastare circa 100g, ma regolatevi sul grado di densità dell’impasto. Assaggiate per regolare di sale, se necessario.
Tagliate dal panetto ottenuto dei pezzi, stendetene ognuno con le mani e un po’ di farina, e ricavate gli gnocchi.
Potete lasciarli al naturale o rigarli, col rigagnocchi o, semplicemente una forchetta. Lessate gli gnocchi in acqua bollente salata, basta qualche minuto, saliranno a galla prestissimo. Importante è che gli gnocchi vanno consumati freschissimi, appena fatti, per mantenere inalterata la loro morbidezza. Conditeli col sugo che preferite.
In questa ricetta ho condito gli gnocchi con un sugo di pomodoro classico, a base di soffritto di carota, sedano e cipolla, e basilico, ma potete condirli a piacere.
Servite gli gnocchi di ricotta al sugo con parmigiano grattugiato e foglioline di basilico. Buon appetito.
Dosi variate per porzioni