Gelo di cocco e cioccolato

Un dessert fresco e facilissimo, il gelo di cocco e cioccolato, pronto in poco tempo con pochi ingredienti. Bello a vedersi e ideale per il fine pasto estivo, molto leggero e gradevole.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

latte di cocco 400ml
farina di cocco 2 cucchiai
zucchero 3 cucchiai rasi
amido 3 cucchiai rasi
vaniglia
cioccolato fondente
cocco grattugiato 1 cucchiaio (per decorare)

Strumenti

3 Pentolini
4 Formine
1 Carta da forno

Passaggi

In una pentolina miscelate tutte le polveri, cioè zucchero, farina di cocco, amido e vaniglia, poi aggiungete, un po’ per volta il latte di cocco, mescolando bene per non formare grumi. Indicativamente 400 ml, ma regolatevi se ne occorre un po’ in più. Portate al fuoco a fiamma quasi minima e fate addensare mescolando.

Fate intiepidire , poi riempite le formine, aspettate che raffreddino ancora un poco, poi mettetele in frigo a rassodare, di solito preparo questo la sera prima, ma voi controllate quando sono ben rassodate.

Per fare i riccioli di cioccolato, scioglietelo a bagnomaria, poi versatelo su carta forno e livellate, fate rassodare in frigo, basta 1 ora. Dopo, con un coltello, formate i riccioli, grattando in superficie.

Sformate il gelo dalle formine delicatamente, posizionate sul piatto da portata , decorate con i riccioli di cioccolato e una spolverata di cocco grattugiato. Tenete il gelo di cocco e cioccolato in frigo fino al momento di servire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da minnie

Benvenuti nel mio blog di ricette semplici e gustose. Dai primi piatti ai dolci, facili da realizzare con gli ingredienti che, sempre, abbiamo in cucina, e un po' di fantasia. Buona navigazione, spero troviate la ricetta che cercate. https://blog.giallozafferano.it/minnie/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.