Voglia di un dolcetto facile, veloce e goloso? Le deliziose alle nocciole, due dischetti di frolla ripieni di mousse di nocciole, zucchero al velo ed è fatto. Il procedimento è molto semplice, e otterrete in poco tempo degli squisiti dolcetti da gustare e offrire. Le deliziose sono dolcetti molto versatili, si possono farcire a piacere, in questa ricetta sono ripiene alla nocciola.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, InvernoTutte le stagioni
Ingredienti
Frolla
Farcitura e decorazione
Strumenti
Passaggi
Cominciamo l’impasto lavorando prima il burro, lo zucchero e la vaniglia; aggiungiamo i tuorli e amalgamiamo, poi aggiungiamo farina fecola e il pizzico di lievito per dolci mescolati assieme, infine la granella di nocciole.
Avvolgiamo la frolla in pellicola e mettiamola in frigo per mezz’ora almeno.
Dopo il tempo di riposo, stendiamo la frolla su carta forno e, con un coppapasta o un bicchiere ritagliamo i dischetti. Inforniamo a 160 gradi statico per circa dieci minuti.
In una terrina mettiamo la panna e montiamola ma non troppo, quindi aggiungiamo la crema di nocciole.
Montiamo assieme panna e crema di nocciole, fino ad amalgamare bene, deve essere bella densa.
Facciamo raffreddare i dischetti di frolla sfornati, quindi riempiamo con la mousse di nocciole. Spolveriamo con abbondante zucchero al velo.
Decoriamo con ciuffetti di crema di nocciole e un po’ di granella. Le nostre deliziose alle nocciole sono pronte da gustare.
Dosi variate per porzioni