Delizia di mandorle e frutti di bosco

Il dessert freddo che prepari in poco tempo , una vera delizia di bell’aspetto e golosissima, a base di latte di mandorla e arricchita da squisite coulis di frutti di bosco. Nella ricetta ho usato more e mirtilli, ma vanno benissimo, fragole, fragoline, l’importante è il procedimento.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il gelo di mandorle

latte di mandorla non zuccherato 500ml
zucchero 100g
amido 50g
aroma mandorla

Per le coulis di frutta

mirtilli freschi (e more)
zucchero 2 cucchiai
2 cucchiai di acqua (o succo di limone)

Strumenti

2 Pentolini
6 Formine
2 Ciotoline
1 Colino

Passaggi

Primo passaggio: preparate il gelo di mandorla, mettete in un pentolino lo zucchero e l’amido, poi aggiungete un po’ per volta il latte di mandorla, mescolando sempre per non fare grumi. Infine, portate ad addensare su fuoco dolce, mescolando sempre fino a che addensa. Spegnete e lasciate intiepidire.

Adesso riempite le formine di alluminio e mettetele in frigo a rassodare. Un consiglio: scegliete formine non troppo grandi, poiché sono monoporzioni.

Nel frattempo che il gelo di mandorla rassoda in frigo, preparate le coulis, mettete in un pentolino i mirtilli, circa 60-70 g, 1 o 2 cucchiai di zucchero e un po’ di acqua o succo di limone. Fate sobbollire a fuoco bassissimo fino a che emetteranno il succo e si spaccheranno.

Ora filtrate con un colino la coulis di mirtilli e mettetela a raffreddare in frigo.

Seguite lo stesso procedimento per fare la coulis di more.

Un consiglio importante: procedete con la decorazione della delizia di mandorle e frutti di bosco solo al momento di servire. Sformate dalle formine il gelo pronto, ma al momento di servire aggiungete alcuni mirtilli e more freschi, e irrorate con le coulis.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da minnie

Benvenuti nel mio blog di ricette semplici e gustose. Dai primi piatti ai dolci, facili da realizzare con gli ingredienti che, sempre, abbiamo in cucina, e un po' di fantasia. Buona navigazione, spero troviate la ricetta che cercate. https://blog.giallozafferano.it/minnie/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.