L’apericena più sfizioso e buono che c’è, ti risveglia l’appetito, e se lo accompagni con un prosecco è al top. Si prepara in pochi minuti , con pochi ingredienti , i crostoni alici marinate e salmoriglio, un tramezzino bello a vedersi e gustosissimo al palato.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni2
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Salmoriglio
Strumenti
Passaggi
Tostate leggermente le fette di pane prima sfregate da entrambi i lati con l’aglio, mettetele in padella con olio e gambi di prezzemolo.
Preparate la salsa salmoriglio mettendo l’olio, il succo di limone e un po’ di buccia grattugiata, sbattete con una forchetta, aggiungete mezzo spicchio di aglio tritato e il prezzemolo. Fate insaporire a riposo.
Insaporite le alici marinate con origano e peperoncino piccante. Potete usare quelle in vendita nei buoni supermercati o potete prepararle a casa, ma non dimenticate che vanno prima abbattute al freddo per 48 ore, è importante.
Ora preparate i crostoni alici marinate e salmoriglio, bastano pochi minuti, mettete le alici, poi irrorate con la salsa salmoriglio al limone e servite e gustate questa delizia sfiziosissima. A me ne bastano 4, ma voi fatene di più, perché sono buonissimi. Guardate anche quelli al sugo di cozze qui Crostoni saporiti al sugo di cozze
Dosi variate per porzioni