Soffice come una chantilly ma senza la panna, cremosissima , nessun grumo, una nuvola di bontà, la crema montata è un procedimento semplice ed efficace per tutte le creme che renderanno i nostri dolci davvero unici per gusto e morbidezza. Questa ricetta è al limone, ma potete usare qualsiasi altro aroma.
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
La prima cosa importante è aromatizzare il latte, quindi la sera prima l’ho messo in una ciotola con le bucce di limone e lasciato in frigo tutta la notte. Il giorno dopo, l’ho scaldato leggermente e poi filtrato dalle bucce, deve essere tiepido.
Per preparare la crema ho messo zucchero e tuorli nel pentolino, ho usato 2 tuorli perché preferisco un colore finale più chiaro, ma se preferite il colore intenso mettetene tre. Ho cominciato a montare con la frusta a mano.
Ho montato fino a quando ho ottenuto una crema densa e spumosa che scorre a nastro dalla frusta.
Ho, infine, aggiunto il latte filtrato poco per volta e mescolato bene, ho aggiunto qualche goccina di aroma limone. Infine, ho portato la crema su fiamma dolce per farla addensare. Occorreranno una decina di minuti, circa.
Una volta addensata, ho tolto dal fuoco e fatta intiepidire. Guardate, c’è un profumo meraviglioso , nessun grumo e una sofficità di nuvola, proprio. Come una chantilly, ma senza panna. Ho messo la crema montata in una ciotola e coperta con pellicola.
La crema montata al limone è pronta, da gustare a piacere anche da sola, e per riempire bignè, farcire torte, decorare, sfogliatine, pasticcini, ciò che più ci piace.
Dosi variate per porzioni