Cordon bleu di pane provola e prosciutto

Una cenetta improvvisata? Uno spuntino saporito? Uno sfizio croccante e dorato, ripieno di provola e prosciutto, fatto di pane, facilissimo, veloce e squisito. Da gustare caldi caldi con contorno a piacere. Se li provate una volta, li rifarete.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzionia piacere
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

pan carré
provola affumicata a fette
prosciutto cotto
2 uova (o di più se ne volete fare di più)
formaggio grattugiato
sale
pepe
olio di semi di girasole
farina

Strumenti

3 Piatti
1 Coppapasta
1 Padella
Carta assorbente

Passaggi

Date forma alle fette di pancarré , io ho scelto una forma a cuore, ma scegliete come più vi piace.

Con una formina uguale, ma più piccola, ritagliate anche le fette di provola, mi raccomando provola asciutta e sottile, così non vi creerà problemi in frittura.

Aggiungete il prosciutto , poi ricoprite con l’altra fetta di pane, fate un po’ di pressione con la mano per far aderire bene.

Preparate un piatto con la farina, e un altro con le uova, il formaggio e il pepe. Frullate con una forchetta, devono solo schiumare leggermente. Scaldate in padella abbondante olio di semi.

Ora, passate ciascun cordon bleu prima nella farina da entrambi i lati, poi nelle uova. Friggeteli pochi per volta nell’olio caldo, bastano pochi minuti e sono pronti.

Scolate l’unto di frittura su carta assorbente, e servite i cordon bleu di pane provola e prosciutto caldi e fragranti, con contorno a piacere, sono davvero squisiti, croccanti e dal cuore morbido e saporito.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da minnie

Benvenuti nel mio blog di ricette semplici e gustose. Dai primi piatti ai dolci, facili da realizzare con gli ingredienti che, sempre, abbiamo in cucina, e un po' di fantasia. Buona navigazione, spero troviate la ricetta che cercate. https://blog.giallozafferano.it/minnie/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.