Una cenetta improvvisata? Uno spuntino saporito? Uno sfizio croccante e dorato, ripieno di provola e prosciutto, fatto di pane, facilissimo, veloce e squisito. Da gustare caldi caldi con contorno a piacere. Se li provate una volta, li rifarete.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzionia piacere
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Date forma alle fette di pancarré , io ho scelto una forma a cuore, ma scegliete come più vi piace.
Con una formina uguale, ma più piccola, ritagliate anche le fette di provola, mi raccomando provola asciutta e sottile, così non vi creerà problemi in frittura.
Aggiungete il prosciutto , poi ricoprite con l’altra fetta di pane, fate un po’ di pressione con la mano per far aderire bene.
Preparate un piatto con la farina, e un altro con le uova, il formaggio e il pepe. Frullate con una forchetta, devono solo schiumare leggermente. Scaldate in padella abbondante olio di semi.
Ora, passate ciascun cordon bleu prima nella farina da entrambi i lati, poi nelle uova. Friggeteli pochi per volta nell’olio caldo, bastano pochi minuti e sono pronti.
Scolate l’unto di frittura su carta assorbente, e servite i cordon bleu di pane provola e prosciutto caldi e fragranti, con contorno a piacere, sono davvero squisiti, croccanti e dal cuore morbido e saporito.
Dosi variate per porzioni