Dolce fresco e goloso, con inserto di albicocche caramellate, questa cheesecake vi sorprenderà per bontà, panna, mascarpone, latte condensato e gelee di albicocche per decorare. Davvero molto buono., una nuvola di dolcezza.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Giorno
- Tempo di riposo1 Giorno
- Porzioni8
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
per l’inserto di albicocche
per la gelee di aalbicocche
Strumenti
Passaggi
Triturate i biscotti, potete farlo con tritatutto oppure con sacchetto per alimenti e matterello. Poi, aggiungete il burro fuso e compattate nello stampo a cerniera foderato di carta forno. Mettete in frigo a rassodare.
Lavorate a crema il mascarpone con lo zucchero.
Aggiungete il mascarpone già lavorato a crema, alla panna montata in precedenza con vaniglia e zucchero al velo.
Aggiungete, quindi, il latte condensato freddo e amalgamate tutto. Mettete in frigo. Importante: tutti questi ingredienti devono essere ben freddi.
Mentre la base di biscotti e la panna al mascarpone e latte condensato riposano al freddo, preparate le albicocche caramellate. Sbucciatele e tagliatele a pezzetti, mettetele in padella con zucchero al velo e un po’ di liquore dolce, tipo lo Strega, fatele ammorbidire a fuoco basso per 1 o 2 minuti, fino a che saranno leggermente caramellate. Spegnete , mettetele in un piatto e lasciatele raffreddare.
Allora, seguite bene per ottenere una perfetta gelee: dopo aver sbucciato le albicocche e tagliate a pezzetti, mettetele in un pentolino con due o tre cucchiai di zucchero, fatele sobbollire fino a che saranno morbide ed emetteranno il succo. Ora passatele al passaverdure e raccogliete il passato in una ciotola. Dopo, passate tutto con un colino, un po’ per volta, il succo deve essere limpido e senza polpa. Quindi, mettete in un pentolino lo zucchero e l’amido, aggiungete un po’ per volta il succo, poi, l’acqua. Portate ad addensare su fiamma bassa. Mettete in frigo a raffreddare.
Ora, mettete metà panna sui biscotti rassodati e rimettete in freezer.
Dopo almeno due ore in freezer , aggiungete le albicocche caramellate non fino ai bordi.
Ricoprite tutto con la restante panna, meno una ciotolina che servirà per decorare. Mettete tutto in freeer.
Quando la cheesecake sarà ben solida, mettete la gelee preparata fredda in un sac a poche e disegnate delle semplici strisce come fosse una crostata.
Infine decorate la cheesecake alle albicocche con ciuffetti di panna al mascarpone e sopra, ancora un ciuffetto di gelee. Conservate in freezer, è buonissima.
Ecco la vostra cheesecake alle albicocche in tutta la sua bontà
Dosi variate per porzioni