Deliziosi i cestini di cioccolato ripieni di ganache e decorati con zucchero colorato, perfetti per le feste e anche da regalare. Pochi ingredienti e un po’ di pazienza e avrete dei dolcetti davvero squisiti per allietare i giorni di festa.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione2 Giorni
- Porzioni15
- Metodo di cotturaBagnomaria
- CucinaItaliana
- StagionalitàCapodannoNatale
Ingredienti
le quantità sono per circa 15 cestini
per i cestini di cioccolato
per la ganache
per lo zucchero colorato
Strumenti
Passaggi
zucchero colorato
Preparate il giorno prima lo zucchero colorato nei colori che preferite, mettete lo zucchero nei sacchetti alimentari, poi aggiungete due gocce di colorante, sfregate ogni sacchetto tra le mani fino ad assorbimento del colore. Potete seguire il procedimento qui Zucchero colorato facile e veloce
Fare i cestini di cioccolato
Preparate i cestini il giorno prima, perché dovranno asciugarsi bene. Fondete il cioccolato a bagnomaria, poi con un pennello piccolo da cucina spennellate i pirottini. Importante è che siano ben impregnati fino al bordo, se necessario passate due volte la pennellata, in modo che sia più facile estrarli dopo il raffreddamento in frigo.
per la ganache
Montate in una terrina la panna con la vaniglia, fondete il cioccolato bianco a bagnomaria. Quando è fuso e un po’ intiepidito, aggiungetelo alla panna e amalgamate tutto bene. Conservate in frigo.
Liberate i cestini di cioccolato dai pirottini delicatamente, mettete la ganache in un sac a poche e, con bocchetta a stella, riempite i cestini, spolverate con lo zucchero colorato. I vostri cestini di cioccolato natalizi sono pronti.
Dosi variate per porzioni