La prima volta che ho provato a farle, sono rimasta stupita di tanta bontà e facilità, croccanti e golose con la sorpresa della frutta fresca dentro, perfette per i bambini e per decorare torte e dolci, solo due ingredienti e pochissimo tempo. Nella ricetta che leggerete ho usato i mirtilli, come esempio, ma potete farle con altri frutti, ribes, more, fragole, ciliegie. Il mio consiglio è di usare frutti piccoli, vi assicuro che saranno buonissime, e si mantengono a lungo.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzionia piacere
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Le quantità sono indicative, questo è un esempio in cui ho usato mirtilli
Strumenti
Passaggi
Qualsiasi siano i frutti scelti, li ho lavati e asciugati bene prima di procedere con la ricetta.
In un pentolino ho preparato lo sciroppo in cui immergere i frutti, quindi zucchero semolato 2 cucchiai 1 dl di acqua, questa proporzione per piccole quantità di frutti, e va aumentata per quantità maggiori. Ho fatto sobbollire a fiamma bassa lo sciroppo fino a che lo zucchero si è disciolto e ha cominciato a colare dal cucchiaio leggermente addensato.
Ho spento il fuoco e fatto un po’ intiepidire lo sciroppo, quindi immerso ogni mirtillo badando che ne sia stato ben avvolto.
Ho rotolato ogni mirtillo in una ciotolina ripiena di zucchero semolato, e adagiato tutti i frutti in un piatto, dopodiché ho messo in frigo.
Ed ecco le mie amate caramelline di frutta fresca pronte, buonissime perché nel guscio croccante di zucchero vien fuori in bocca tutta la freschezza intatta del frutto.
Dosi variate per porzioni