La frittata di pasta è un classico intramontabile della nostra cucina, buona sia calda che fredda, perfetta da portare in gite e picnic, è molto semplice da preparare, potete usare la pasta che preferite, anche avanzi già conditi con sughi vari, è una ricetta di riciclo buonissima.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Gli ingredienti sono per due porzioni, ma aumentatele secondo necessità, in questa ricetta ho usato le tagliatelle, ma usate la pasta che preferite, spaghetti, bucatini, maccheroni ecc…
Strumenti
Passaggi
Mettete le uova intere in una terrina, aggiungete sale, pepe macinato e formaggio grattugiato. Sbattete tutto con una forchetta per un po’.
Aggiungete, quindi, mozzarella di bufala a pezzettini e salame.
Lessate la pasta al dente, io ho usato le tagliatelle ma potete usare quella che preferite, scolatela e aggiungetela nella terrina con le uova e gli altri ingredienti, mescolate bene.
Mettete al fuoco la padella con lo strutto e fatelo sciogliere, in alternativa potete usare olio, ma con lo strutto ha un altro sapore.
Adesso aggiungete metà pasta condita e aggiungete pezzetti di salame e di provola affumicata, oppure mozzarella di bufala.
Coprite con la restante pasta e fate dorare il primo lato a fuoco molto dolce, deve dorarsi.
Girate la frittata di pasta dall’altro lato e continuate la doratura anche dall’altro lato.
Spadellate a’ frittata di pasta napoletana e gustatela in tutta la sua goduriosa bontà, è buonissima anche fredda.
Dosi variate per porzioni