Burger vegetali lenticchie e spinaci

Pranzi fuori e vuoi portarti dietro un panino veg gustoso? Prova a dare un’occhiata alla ricetta dei miei burger vegetali!

Si tratta di un un secondo semplice da preparare, li puoi congelare da ”crudi” e avere sempre disponibile un secondo genuino e veloce per quando non hai la più pallida idea di cosa mettere in tavola e non vuoi scervellarti troppo – con due bimbi piccoli, trovo comodissimo prepararne un po’ in più e buttarli in freezer per il momento di esaurimento propizio!

*Nasce come ricetta vegetariana, ma puoi provarli in versione vegana, sostituendo l’uovo con una patatina lessa 🥴

Burger vegetali
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4

Ingredienti

150 g lenticchie decorticate
300 g spinaci
4 cucchiai pangrattato
1 carota
1 cucchiaio Salsa di pomodoro
erbe aromatiche
q.b. sale
q.b. Olio evo
q.b. aglio in polvere fatto in casa
1 uovo (o una patata nella versione vegana)

Passaggi

Iniziamo sciacquando le lenticchie sotto acqua fredda e mettendole a cuocere per circa 20 minuti insieme alla carota, tagliata a rotelline (nella versione vegana possiamo aggiungere una patata tagliata a cubetti). In un altro pentolino mettiamo a lessare contemporaneamente gli spinaci.

Spostiamo lenticchie e carote in una scodella e schiacciamo le carote in modo grossolano. Aggiungiamo sale a piacere e un cucchiaio di salsa di pomodoro. Frulliamo col mixer a immersione gli spinaci lessati e l’uovo.

Aggiungiamo gli spinaci e una spolverata di aglio in polvere (clicca qui per scoprire come farlo in casa!), quindi un filo d’olio evo e il pangrattato. Iniziamo ad amalgamare con un cucchiaio e aggiungiamo le erbe aromatiche che preferiamo. Io ho scelto il rosmarino!

Ho foderato una formina d’alluminio con della carta forno (compostabile) e ho dato forma ai miei burger. Possiamo congelarli cosi come sono, oppure passare direttamente a cuocerli e mangiarli subito! Possiamo passarli nel pangrattato, oppure spolverarvi soltanto la superficie come ho fatto io per quelli in foto (con quelli congelati è meglio). Sono già buoni così, ma se volete, potete insaporirli come ho fatto io, aggiungendo in superficie un altro po’ di rosmarino, un’ombra di paprika, salvia, un pizzico di sale e un filo d’olio.

In forno a 200C per 20 minuti circa.

Et voilà! Buon appetito 🥰

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da minimalistjudith

📔 𝚆𝚛𝚒𝚝𝚎𝚛 🪴 𝙴𝚌𝚘-𝚖𝚒𝚗𝚒𝚖𝚊𝚕𝚒𝚜𝚝 🥙 𝙲𝚘𝚘𝚔𝚒𝚗𝚐 𝚎𝚗𝚝𝚑𝚞𝚜𝚒𝚊𝚜𝚝 ( 𝙿𝚕𝚊𝚗𝚝 𝚋𝚊𝚜𝚎𝚍 🌱 ) 👒 𝙶𝚛𝚎𝚎𝚗 𝚖𝚊𝚖𝚊 𝚘𝚏 𝟸 (+𝟷 👼🏻)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.