TORTA DI NOCCIOLE (con pasta frolla)

Dicembre è ormai alle porte e questo implica che si inizia a sentire profumo di Natale nella mia cucina! I dolci natalizi per me devono essere ricchi di frutta secca, burro e  profumati di arancio e cannella.  I cantucci li ho già fatti (ma è anche vero che li faccio tutto l’anno perché a casa mia ne vanno ghiotti, se vi interessa la ricetta la trovate QUI ) per i grandi lievitati ancora procrastino perché hanno bisogno di tempo e concentrazione cose che al momento mi mancano! Non potendo/volendo stare a stomaco vuoto mentre aspetto l’ispirazione per cimentarmi  con il panettone e il pandoro,  ho voluto scaldare i motori preparando una squisita torta di nocciole nella quale ho inserito delle decorazioni in pasta frolla per renderla più natalizia! Non sapevo bene come sarebbe stato l’effetto finale quindi con il decoro ho preferito restare sul semplice realizzando una renna al centro e un decoro di agrifogli lungo tutto il perimetro della torta, ma si può dare libero sfogo alla fantasia.

Il mio unico dubbio quando ho pensato di fare questa torta era di aver problemi al momento del taglio, avendo la frolla e la torta due consistenze differenti, invece la prova taglio è andata benone probabilmente grazie al tipo di frolla che ho scelto di fare e al fatto che ho cercato di stenderla abbastanza sottile.

Per la pasta frolla potete utilizzare la vostra ricetta del cuore, vi consiglio però di non scegliere frolle troppo croccanti, io ho utilizzato le frolle presenti nella ricetta dei biscotti natalizi che avevo preparato l’anno scorso (li trovate QUI) e mi sono trovata benone quindi ve le consiglio. La quantità di pasta frolla dipenderà da come decidete di decorare la vostra torta, nel mio caso ne ho preparato un bel po’ e quella che non ho utilizzato l’ho congelata in modo da averla pronta per il prossimo dolce!

La ricetta per realizzare questa torta di nocciole è semplice, il profumo per casa è inebriante e il gusto è delizioso quindi non vi resta che provarla!

torta di nocciole e pasta frolla
  • Preparazione: 90 Minuti
  • Cottura: 40-45 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 10 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • pasta frolla q.b.
  • Albumi 6
  • Tuorli 6
  • Farina di nocciole 370 g
  • farina 00 debole 60 g
  • Miele di eucalipto ((va bene anche millefiori o acacia)) 20 g
  • Cacao amaro in polvere 4 g
  • Lievito in polvere per dolci 5 g

Preparazione

  1. torta di nocciola con frolla

    Preparate la pasta frolla e fatela riposare almeno un’ora. Stendetela sottile e ricavate i vostri decori. Imburrare la teglia in cui verserete l’impasto della torta e disponete i decori, ricordando che poi ci verseremo sopra l’impasto quindi il dritto (se ci fosse) va messo a diretto contatto con la teglia. Riponete la teglia in frigorifero e preparate la torta.

    Versate le uova (mi raccomando che siano a temperatura ambiente) nella ciotola della planetaria e aggiungete il miele e lo zucchero, quindi azionate alla massima velocità fino a quando le uova non saranno ben montate.

    Aggiungete quindi a mano la farina, la farina di nocciole (io le ho tostate e macinate con il robot da cucina), il cacao in polvere e il lievito, avendo cura di non smontare il composto. Versate il composto nella tortiera dove precedentemente avevate disposto i decori di pasta frolla, livellare e infornare a forno preriscaldato statico per 40 minuti circa a 180°C.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.