Il tiramisù alle fragole è una variante molto gustosa del classico tiramisù. Si prepara in primavera, è fresco e molto veloce da fare e di solito piace anche ai bambini.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Ho realizzato il tiramisù alle fragole con il Bimby tm6 ma se non avete il bimby potete utilizzare uno sbattitore elettrico e seguire tutti i passaggi.
Iniziate pulendo e tagliando le fragole a pezzetti. Mettetele in una ciotola con 150 g di zucchero e il succo di limone e mescolate. Coprite con pellicola trasparente e ponete in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo togliete la ciotola dal frigo. Posizionate la farfalla . Mettete nel boccale l’uovo intero e i due tuorli e i rimanenti 150 g di zucchero e montate per 7 min./vel. 3. Poi togliete la farfalla. Con le lame in movimento a vel. 3 aggiungete dal foro del coperchio il mascarpone incorporandolo poco alla volta e una volta messo tutto proseguite per 1 min./vel. 3.
Separate le fragole dal succo (tenetene da parte qualcuna per la decorazione del tiramisù). Aggiungete le fragole alla crema di mascarpone e amalgamate per 30 sec./vel.2 antiorario.
In una ciotola diluite il succo con il latte.
A questo punto preparate il tiramisù: immergete i savoiardi nella miscela di latte e succo e disponeteli su un piatto da dolce o in una pirofila rettangolare; versate uno strato di crema di mascarpone e fragole e proseguite con un altro strato di savoiardi inzuppati e crema fino ad esaurimento. Concludete con uno strato di crema e decorate con le fragole tenute da parte.
Il vostro tiramisù alle fragole è pronto. Mettetelo nel frigorifero per almeno tre ore prima di servirlo.
Buon appetito!
Se volete utilizzare la crema al mascarpone e fragole per preparare altri dolci trovate la ricetta QUI.
Dosi variate per porzioni