Torta cuore al cioccolato, una torta al cioccolato speciale per San Valentino a forma di cuore, farcita con crema mascarpone e nutella e decorata con ciuffi di panna montata.
Potete in realtà prepararla anche per altra occasioni speciali, anche per il compleanno di una persona che amate.
Il procedimento è semplice, solo un pò più lungo a causa della farcitura e della decorazione ma vedrete che riuscirete tranquillamente a realizzarla.
Potrebbero piacervi:
Crostata di cuori all’albicocca
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per la torta cuore al cioccolato
Strumenti
Strumenti per la torta cuore al cioccolato
Passaggi
Come preparare la torta cuore al cioccolato
Separate i tuorli dagli albumi.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e appena inizia a fondersi aggiungete il burro.
Togliete il cioccolato dal fuoco, aggiungete prima i tuorli in più riprese, mescolando con una spatola, e poi lo zucchero.
Montate gli albumi a neve ferma e aggiungeteli alla crema di cioccolato con movimenti dal basso verso l’alto.
Infine unite la farina e il lievito setacciati e un pizzico di sale.
Versate in uno stampo a forma di cuore imburrato e infarinato e cuocete in forno preriscaldato statico a 160° per 45 – 50 minuti (controllate la cottura perchè potrebbe variare di qualche minuto a seconda del forno).
Una volta cotta, fate raffreddare la torta, trasferitela su una gratella e tagliatela a metà. Sollevate delicatamente la parte superiore e tenetela da parte.
In una ciotola ammorbidite il mascarpone, aggiungete la nutella e amalgamate con una spatola fino a formare una crema.
Bagnate la base della torta con un pò di latte e farcite con la crema mascarpone e nutella. Ricoprite con la parte superiore e farcite anche questa. Ricoprite tutta la torta, compresi i bordi e livellate aiutandovi con un cucchiaio o una spatola.
Trasferite in frigorifero a rassodare e nel frattempo montate la panna con un cucchiaino di zucchero a velo.
Mettete la panna in un sac a poche munito di bocchetta a stella grande. Decorate la torta con tanti ciuffi di panna riprendendo la forma del cuore e fate quest’operazione per tre volte.
Una volta pronta trasferitela in frigorifero almeno per 30 minuti. Dopodichè potete spostarla su un piatto da portata facendo molta attenzione a non romperla.
Lasciate la torta a temperatura ambiente per 10 minuti prima di servirla ma conservatela in frigorifero se avanza.
Conservazione e consigli
Una volta pronta conservate la torta in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirla. Vi basterà poi riportarla a temperatura ambiente per 10 minuti e poi potete mangiarla. In questo modo la crema sarà densa ma nello stesso tempo morbida al punto giusto.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.