Crema al mascarpone con uova pastorizzate, ricetta facile e sicura

Crema al mascarpone con uova pastorizzate, facile e sicura per tutti perchè con la pastorizzazione distruggiamo i batteri che potrebbero essere presenti nelle uova crude ed evitiamo il rischio di salmonella.

La crema al mascarpone con uova pastorizzate è perfetta per il tiramisù e si differenzia dalla classica crema al mascarpone perchè in questo caso usiamo solo i tuorli e li pastorizziamo con un procedimento semplicissimo che richiede pochissimo tempo, solo la pazienza di aspettare con un termometro da cucina che la miscela di acqua e zucchero raggiunga la temperatura di 121 gradi.

Puoi usare questa crema non solo per il tiramisù ma anche ad esempio, per farcire una torta di pan di spagna oppure un rotolo di pasta biscotto oppure un pandoro.

Leggi la ricetta e se hai dubbi scrivimi un commento e sarò felice di risponderti.
Ma prima ti ricordo di seguirmi anche su Instagram dove troverai tante videoricette e consigli utili.

ricetta crema al mascarpone con uova pastorizzate
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione7 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4-5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per la crema al mascarpone

500 g mascarpone
4 tuorli
125 g zucchero
50 g acqua

Passaggi

Come preparare la crema al mascarpone con uova pastorizzate


In una ciotola oppure nella ciotola della planetaria, inserisci i tuorli e montali per un paio di minuti, poi fermati.


In un pentolino versa acqua e zucchero, mescola con un cucchiaio, inserisci il termometro e cuoci fino a che sul il termometro vedrai che raggiunge la temperatura di 121 gradi. 


A questo punto ricomincia a montare le uova e versa a filo, con le fruste o la planetaria azionate, lo sciroppo di acqua e zucchero. Continua a montare fino a quando il composto si raffredda.


Quando è freddo aggiungi il mascarpone e amalgama il tutto.
La crema è pronta e puoi usarla in tutta sicurezza.

Consigli

Il passaggio della pastorizzazione deve essere veloce. Appena il termometro arriva a 121 gradi devi togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere lo sciroppo ai tuorli.

Non aspettare perchè se la temperatura sale e diventa superiore a 121 gradi le uova si stracciano e la crema non riesce.

FAQ (Domande e Risposte)

Come preparo la crema al mascarpone pastorizzata se non ho il termometro?

Ti consiglio di acquistare un termometro da cucina, si trova facilmente e costa poco. Se proprio non lo trovi guarda la pentola e appena si formano le bollicine aspetta pochissimo e poi togli dal fuoco e versa sui tuorli.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!