Colomba di Pasqua

La colomba è il dolce tipico della tradizione italiana che si porta a tavola il giorno di Pasqua come simbolo di pace e amore. Si trovano in commercio diversi tipi di colomba da quelle del supermercato a quelle di pasticceria ma in realtà prepararla a casa non è molto difficile. Bisogna avere solo un pò di pazienza per i tempi di lievitazione ma vi garantisco che il risultato vi stupirà e potrete gustare una colomba morbida e saporita oltre che genuina e senza alcun conservante o additivo particolare. Vi consiglio comunque di utilizzare la planetaria o il bimby o comunque un robot da cucina che abbia la funzione impastatrice perchè fare l’impasto della colomba la colomba a mano richiederebbe troppo tempo e molta forza e non otterremmo un buon risultato.

Mettiamoci al lavoro e andiamo a prepararla.

colomba di Pasqua
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione10 Ore
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la colomba di Pasqua

Aroma

1 arancia biologica, la scorza
30 g burro
15 g bagna al rum (o potete usare liquore all’amaretto)
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 cucchiaino aroma mandorla
60 g acqua
100 g cioccolato bianco in scaglie (o uvetta e canditi o gocce di cioccolato fondente)

Pre-impasto (poolish)

15 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino miele
60 g farina Manitoba

Primo impasto

100 g farina Manitoba
20 g zucchero
1 uovo
1 tuorlo
20 g burro (morbido a pezzetti)

Secondo impasto

100 g farina Manitoba
1 pizzico sale fino
60 g zucchero
55 g burro (morbido a pezzetti)

Per la glassa

35 g mandorle pelate (o farina di mandorle)
65 g zucchero
1 albume

Per guarnire

q.b. mandorle bianche o con la pelle
q.b. granella di zucchero

Strumenti

Strumenti per la colomba di Pasqua

1 Robot da cucina Bimby TM6 o altro modello
oppure1 Planetaria

Passaggi per preparare la colomba di Pasqua

Ho preparato la colomba di Pasqua con il bimby TM6 ma potete farla con la planetaria o con un robot da cucina che abbia la funzione impastatrice. Sconsiglio di farla a mano perchè occorre molta forza per impastare e incordare l’impasto e potrebbe servire molto tempo. Sarebbe troppo faticoso e non sarebbe garantito il risultato.

Aroma

Iniziamo dall’aroma, quel mix di sapore e odore che ci pervade quando mordiamo la colomba. Vi consiglio di preparare il mix aromatico la sera prima o comunque due ore prima.

Col Bimby: mettete nel boccale le scorza di arancia e tritate per10 sec./vel. 8. Aggiungete il burro, la bagna al rum (o il liquore all’amaretto o anche semplicemente rum) e la vaniglia e sciogliete per 2 min./80°C/vel. 2. Trasferite in una ciotola e tenere da parte.

Senza bimby: se non avete il bimby tritate o grattugiate la buccia di un arancia, aggiungete gli altri ingredienti del mix aromatico e portate sul fuoco. Quando il burro sarà sciolto mescolate e spegnete.

passaggi colomba di pasqua

Canditi e uvetta oppure cioccolato

Se volete fare la colomba senza canditi come ho fatto io: versate un cucchiaino di aroma mandorla in 60 grammi di acqua e tenete da parte. Tritate grossolanamente 100 grammi di cioccolato bianco e tenete da parte oppure preparate in una ciotola circa 100 grammi di gocce di cioccolato fondente.

Se volete fare la colomba con i canditi e uvetta: in 60 grammi di acqua, o poco più a seconda della quantità di uvetta (ne userete comunque 60 grammi) fate ammollare l’uvetta per 40 minuti. Scolate l’uvetta e conservate l’acqua di ammollo. Asciugatela con carta da cucina e mettetela in una ciotola insieme ai canditi e tenete da parte.

Pre-impasto (poolish)

Con il bimby: Mettete nel boccale il lievito, il miele, la farina e 60 g di acqua in cui aggiungete un cucchiaino di aroma mandorla ( se volete usare uvetta e canditi dovrete usare i 60 grammi di acqua di ammollo dell’uvetta senza aggiungere aroma mandorla) e mescolare per 1 min./37°C/vel. 2. Lasciate lievitare nel boccale chiuso per circa 1 ora.

Senza bimby: in una ciotola sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, aggiungete il miele e 60 g farina, mescolate e fate lievitare coperto con pellicola trasparente per un’ora.

passaggi colomba di pasqua

Primo impasto

Col bimby: trascorsa un’ora unite nel boccale 100 g di farina manitoba, 20 g di zucchero, 1 uovo e un tuorlo e amalgamate per 20 sec./vel. 4. A questo punto unite 20 g di burro morbido e impastate 1 min./Spiga.

Lasciate lievitare nel boccale con il coperchio chiuso per un’ora o fino al raddoppio del volume .

Con la planetaria: trascorsa un’ora mettete nella ciotola della planetaria il lievitino (biga), 100 g di farina manitoba, 20 g di zucchero, 1 uovo e un tuorlo leggermente sbattuti e iniziate lavorare l’impasto che dovrà risultare morbido. A questo punto aggiungete il burro morbido, poco per volta, aggiungendo il pezzo successivo solo quando il precedente è stato assorbito. Lavorate l’impasto fino a quando risulterà morbido ed elastico, si incorderà al gancio e si staccherà dalle pareti (potrebbero essere necessari 20 minuti di lavorazione). Fate lievitare l’impasto chiuso con pellicola trasparente per un’ora o comunque fino al raddoppio.

passaggi colomba di pasqua

Secondo impasto

Con il bimby: mettete nel boccale l’aroma preparato in precedenza e impastate per 4 min. / vel. Spiga , aggiungendo dal foro del coperchio 100 g di farina manitoba, 60 g di zucchero e 55 g di burro morbido poco per volta e infine il sale.

Aggiungete 100 g di cioccolato bianco tritato grossolanamente oppure l’uvetta strizzata e i canditi, oppure le gocce di cioccolato fondente e impastate per 30 sec./vel. Spiga.

A questo punto se avete il bimby TM6 trasferite l’impasto nel recipiente del Varoma, chiudete con il coperchio e tenere da parte. Pulite il boccale. Mettete nel boccale 250 g di acqua e il succo di limone, posizionate il Varoma e impostate la modalità Fermentazione per 1 h e 30 min. /37 gradi.

Con altri modelli bimby: trasferite l’impasto in una ciotola grande e fate lievitare per due ore.

Con la planetaria: seguite lo stesso procedimento lavorando l’impasto per 20 -30 minuti o comunque fino a quando risulterà morbido ed elastico, si incorderà al gancio e si staccherà dalle pareti.

passaggi colomba di pasqua

Procedimento uguale sia con che senza bimby:

Trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato, piegatelo con forza sul piano di lavoro e dividetelo in due parti, una leggermente più grande dell’altra.

Preparate uno stampo per colomba da 750 g. Prendete un pezzo di impasto, allungatelo per formare il corpo e mettetelo nella parte apposita dello stampo. Dividete il rimanente pezzo di impasto a metà e formate le ali sistemandole negli spazi laterali dello stampo. Coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare all’interno del forno spento con luce accesa per tre ore o comunque fino a che l’impasto arriva a circa 2 cm dal bordo dello stampo.

passaggi colomba di pasqua

Glassa di copertura

Mentre l’impasto fa l’ultima lievitazione preparate la glassa.

Con il bimby: mettete nel boccale le mandorle e lo zucchero e tritate per 10 sec./vel. 10. Unite l’albume e amalgamate per 10 sec./vel. 4. La glassa sarà densa. Trasferitela in una ciotolina, coprite con pellicola trasparente e tenete da parte.

Senza bimby: tritate le mandorle e lo zucchero con un robot da cucina, unite l’albume e mescolate. La glassa sarà densa. Coprite con pellicola trasparente e tenete da parte.

Procedimento finale

Una volta terminata la lievitazione preriscaldate il forno a 165°C in modalità statica.

Togliete la pellicola e ricoprite la superficie della colomba con la glassa (non vi preoccupate, sarà densa ma con un pennello si stende), aggiungete la granella di zucchero e le mandorle.

Cuocete in forno caldo per 40 minuti ma controllate la cottura perchè ogni forno ha la sua. Se la superficie dovesse dorare troppo, coprite con un foglio di carta alluminio.

Se avete un termometro da cucina controllate il cuore della colomba e se avrà raggiunto i 94°C sarà pronta. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente. Conservate la colomba in un sacchetto per alimenti facendo uscire l’aria. In questo modo potrete mantenerla morbida per più giorni.

passaggi colomba di pasqua
colomba di pasqua

Consigli

Fate raffreddare la colomba prima di mangiarla e conservatela in un sacchetto per alimenti così resterà fragrante e morbida.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *