Treccia soffice con Nutella® e nocciole

Treccia soffice con Nutella® e nocciole

Il nostro paese sta attraversando un pessimo periodo,il mondo sta affrontando una Pandemia,che fa paura a molti di noi, spesa una volta a settimana,se riusciamo anche per più tempo,si cerca di uscire il meno possibile. In questi giorni così pieni e così vuoti,sono poche le cose che mi distraggono, un libro,parlare con i seguaci,rispondere alle loro domande e cucinare,tutto questo mi distrae dai cattivi e tristi pensieri. Le urla dei miei bambini che giocano, che litigano, e mamma di qua e mamma di là,ogni tanto mi chiudo in bagno per avere un momento mio,di pace, insomma molti siamo nella stessa situazione, improvvisamente le nostre abitudini sono cambiate,cambiare la nostra routine,di cui ci lamentavamo… Ecco tra le cose che mi piace fare ci sono i lievitati,e questa treccia è stata una delle tante merende preparate in questi giorni in cui il Coronavirus o Covid-19 si è impossessato delle nostre vite. Una treccia golosa, farcita con Nutella,e granella di nocciole,un’esplosione di bontà.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

  • 500 gFarina 0
  • 4 gLievito di birra secco
  • 250 mlLatte (Tiepido )
  • 50 gZucchero
  • 40 gOlio extravergine d’oliva
  • 4 gSale

Per la farcitura

  • 150 gNutella®
  • 30 gGranella di nocciole
  • 30 gGocce di cioccolato fondente

Per definire

  • q.b.Granella di nocciole

Preparazione

Per l’impasto

  1. In una capiente ciotola, o in una planetaria, impastare tutti gli ingredienti per l’impasto. Fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, per chi usa una planetaria deve inserire il gancio ad uncino.

    Appena l’impasto è ben liscio, va coperto con pellicola alimentare e lasciata lievitare per 3 ore.

Formare la treccia

  1. Prelevare l’impasto e trasferire in un piano leggermente infarinato, stendete un gramde rettangolo, l’impasto dovrà essere molto sottile.

    Scaldare la nutella in microonde, spalmate bene su tutta la superficie e cospargete con le gocce di cioccolato e la Granella di nocciole.

    Iniziate delicatamente ad arrotolare un’estremità, la più stretta,fino all’opposta. Infine cospargete con poca farina, il “rotolone”per aiutarvi meglio.

    Incidete per tutta la lunghezza il” rotolone” ed intrecciate una parte con l’altra, infine trasferite su una forma da plumcake, e lasciate lievitare 2 ore ancora.

    Scaldare il forno statico a 180°C

    Cospargere con la granella rimasta la superficie.

    Infornare per 25 minuti a 180°C

    Infine 10 min a forno ventilato a 180°C

    Sfornate e lasciate raffreddare bene prima di servire.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.