Tortelloni neri con ripieno cremoso e bottarga

Oggi grazie alla collaborazione con Smeralda vi facciamo conoscere un primo piatto davvero gustoso è facile da realizzare sono dei tortelloni neri con un cremoso ripieno di ricotta aromatizzato alla scorza di limone e bottarga.
Sicuramente questo piatto è raso così buono dai prodotti di qualità che ci fornisce Smeralda.
Realizzarli è davvero facilissimo E vedrete che stupirete i vostri commensali, pensate che sono stati super graditi dal mio piccolo di 3 anni, non si è fatto impressionare dal colore scuro della pasta e li ha mangiati con soddisfazione, ovviamente anche gli altri miei commensali hanno gradito, ma vedere un bambino di 3 anni che gradisce un piatto così è davvero una grandissima soddisfazione.
Vi invito a visitare lo shop on-line di Smeralda vedrete le varie bontà che ci offre.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta fresca

  • 300 gfarina di semola di grano duro rimacinata
  • 130 gacqua
  • 1 pizzicosale
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva

Per il ripieno

  • 400 gricotta di pecora (Ben asciutta )
  • 1limone (Scorza grattugiata)
  • 2 cucchiaibottarga di muggine (Grattuggiata)

Per Servire

Preparazione

Per la pasta fresca

  1. per preparare la pasta fresca iniziamo versando, in una ciotola o nella ciotola di una planetaria, l’acqua dove abbiamo mescolato e nero di seppia ottenendo così un’acqua praticamente nera.

    Dopo aggiungiamo la farina un pizzico di sale e un cucchiaio di olio impastiamo il tutto ottenendo così un impasto liscio ed omogeneo, se usate una planetaria utilizzate la frusta a gancio oppure ad uncino.

  2. una volta che l’impasto sarà pronto trasferitelo su un piano da lavoro lavoratelo velocemente a mano se avete scelto di usare la planetaria e coprite con una campana e lasciate riposare per 30 minuti nel frattempo preparate il ripieno.

Per il ripieno

  1. preparare il ripieno dei tortelloni neri con ripieno cremoso e bottarga è davvero semplicissimo vi basterà prendere una ciotolina mettere la ricotta che dovrete schiacciare con una forchetta, poi aggiungere la scorza di limone e la bottarga e mescolare il tutto.

    Ponete in frigorifero l

Formatura dei tortelloni

  1. prima di formare i tortelloni bisognerà sfogliare bene la pasta. Avrete sicuramente notato che il nero non è del tutto uniforme quindi la sfogliatrice ci aiuterà ad ottenere un nero perfetto; dividete l’impasto in 4 pezzi, passate la pasta nella sfogliatrice più volte a spessore 0, noterete con i vari passaggi che il colore diventerà sempre più omogeneo quando avrete ottenuto un colore del tutto omogeneo fermatevi è passata al pezzo successivo.

  2. quando avrete ottenuto le 4 sfoglie perfettamente nera mi basterà passare ogni sfoglia allo spessore 4 per ottenere la sfoglia dei nostri tortelloni.

  3. da ogni sfoglia ottenete quadrati che avranno il lato di 5 cm.

    Ponete al centro di ogni quadrato una nocciolina di ripieno che abbiamo precedentemente preparato dopodiché sigillate i tortelloni unendo i lembi opposti creando così un triangolo e poi arrotolando le altre due estremità al vostro dito e creando così il tortellone.

  4. portate a bollore abbondante acqua calda e una volta raggiunto il bollore sistemate di sale cucinate i tortelloni per circa 5 minuti da quando li buttate in pentola nel frattempo sciogliete il burro in una padella ampia è alta lasciate che il burro si scurisca giusto un po’ avrà più gusto.

    Scuola dei tortellini e saltateli in questo burro che avete reso nocciola, una volta mantecati bene spegnete la fiamma e aggiungete la bottarga grattugiata mantecate con la padella calda e servite con qualche fogliolina di prezzemolo e ancora della bottarga grattugiata.

    Ecco pronto il nostro piatto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.