Torta di mele al marsala

Oggi voglio porvi una domanda, a casa vostra l’autunno di cosa profuma?
A casa nostra l’autunno, sa di torta di mele, oggi quella che vogliamo proporvi è una torta facilissima, con pochi ingredienti ma con un tocco particolare… le mele macerano nel Marsala. Da buona siciliana non potevo scegliere altro liquore, ci dona alle mele un gusto molto particolare, ovviamente l’alcool evapora e non si sente, ma il profumo che fa questa torta inonderà la vostra casa… Cannella, mele e Marsala un abbinamento perfetto alla base ha pochissimi ingredienti; farina, zucchero, uova e un po’ di olio.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3mele Golden
  • 4uova medie
  • 180 gzucchero
  • 200 gfarina 00
  • 80 mlolio di semi di mais
  • 50 mlmarsala
  • 1 bustinaLievito per dolci vanigliato

Inoltre

  • zucchero
  • cannella in polvere

Preparazione

  1. Ecco la video ricetta

    Per preparare la Torta di mele al marsala,iniziamo dal pelare le mele ed Affettare, metterle in una ciotola con il marsala e farle macerare per 1 ora. Nel frattempo montare le uova con lo Zucchero, con le fruste elettriche o una planetaria, finché saranno ben montate, bianche e spumose.

    Unire metà della farina setacciata con il lievito e mescolare a mano con una spatola, dal basso verso l’alto.

    Unire l’olio e mescolare delicatamente con la spatola, evitando di smontare il composto.

    Finire di unire la farina e trasferire il composto in una teglia foderata di carta forno, sistemare le fette di mela sulla superficie e Spolverare con lo. Zucchero, ed Infornare in forno statico, preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Spolverare con la cannella in polvere e cucinare a 170°C per 10 minuti in forno ventilato.

    Lasciar inintiepidire e servire con zucchero a velo.

  2. Per videoricetta clicca qui 👇👇👇

Procedimento Kcook Multi e multi smart

  1. Per preparare la torta di mele al marsala con il Kenwood multi iniziamo dal prendere la ciotola inserire la frusta le uova e lo zucchero chiudere con il coperchio e il tappeto e azionare temperatura 37 °C velocità 12 per 4 minuti

    Adesso che le uova sono montate e aggiungiamo metà farina con il lievito setacciato, mettere il coperchio con il tappo e azionare velocità 4 per 2 minuti, aggiungiere l’olio ed azionare velocità 4 per 1 minuto ed infine la restante farina setacciata con il lievito e nuovamente velocità 4 per 2 minuti.

    Trasferire il composto in una teglia foderata di carta forno, sistemare le fette di mela sulla superficie e Spolverare con lo. Zucchero, ed Infornare in forno statico, preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Spolverare con la cannella in polvere e cucinare a 170°C per 10 minuti in forno ventilato.

    Lasciar inintiepidire e servire con zucchero a velo.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta di mele al marsala”

  1. Ciao , vorrei sapere se le uova vengono montate bianche e spumose. con temperatura 37 velocità 12 e tempo 4 minuti. Io con il mio kcook e con la frusta non vengono mai montate …potete darmi un suggerimento ? Spesso ho dovuto montare le uova con un frullino. Grazie e complimenti per le ricette!

    1. Si, ho sperimentato le uova a questa temperatura e devo dire che mi soddisfa molto il risultato, sbiancano e montano bene, ancora meglio se le uova sono già a temperatura ambiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.