Tiramisù

Il tiramisù è una dolce molto ricercato in tutto il mondo, un dolce fatto con la crema di mascarpone e panna stesa tra strati di savoiardi imbevuti nel caffè. Tutto ciò è ricoperto con il cacao amaro

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 porzioni

Ingredienti

  • 250 g Savoiardi
  • 2 Uova medie
  • 100 g Zucchero
  • 250 ml Caffè espresso
  • 250 g Mascarpone
  • 200 ml Panna fresca vegetale (Zuccherata)
  • q.b. Cacao amaro in polvere

Preparazione

    1. Per preparare il. Tiramisù iniziamo cosi: In un pentolino scaldare 50 ml di panna con lo zucchero, e portare a sfiorare il bollore, quindi togliete dal fuoco.
      A parte lavorare le uova con le fruste elettriche io ho usato la planetaria, mentre la frusta era in movimento a velocità media ho aggiunto a filo la panna calda con lo zucchero, quando ho terminato ho aumentato la velocità alla massima potenza ed ho lasciato lavorare per 10 minuti, in modo che raffreddi il tutto e si monti bene
    2. in un altra ciotola montare la panna rimasta e a parte lavorare il mascarpone con una frusta in modo che si ammorbidisca, potete sacrificare un paio di cucchiai delle uova montate per facilitare il lavoro. 
    3. unire la panna al mascarpone e mescolare tutto con una spatola mescolando delicatamente dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare, quindi fare lo stesso con le uova fate attenzione che non si smonti. 
    4. Il montaggio del tiramisu è  facile basta bagnare i savoiardi 1 secondo nel caffe posizionare in una pirofila uno accanto al”altro poi ricoprire con 1/3 della crema e ripetere lo strato dei savoiardi. 
    5. per rifinire la torta possiamo mettere la restante crema in una sacca da pasticcere e decorate oppure spalmare la crema con il dorso di un cucchiaio per un risultato più rustico, non resta che Spolverare con cacao amaro e porre in frigorifero per almeno 4 ore, io lo faccio stare un’intera notte

Procedimento Kcook Multi e Multi Smart

    1. Nel boccale montare la frusta e versare le uova. Chiudere e azionare manualmente temperatura 60° C velocità 7 per 7 minuti.
    2. Trasferire le uova e far raffreddare bene il boccale, non è necessario lavarlo.
    3. adesso che il boccale é freddo aggiungere il mascarpone e lo zucchero a velo, azionare la velocità 8 per 3 minuti, a filo dal foro aggiungere le uova pastorizzato e far lavorare per altri 2 minuti a velocità 8.
    4. Aggiungere la panna e avviare velocità 9 per 5 minuti
    5. Il montaggio del tiramisu è  facile basta bagnare i savoiardi 1 secondo nel caffe posizionare in una pirofila uno accanto al”altro poi ricoprire con 1/3 della crema e ripetere lo strato dei savoiardi. 
    6. per rifinire la torta possiamo mettere la restante crema in una sacca da pasticcere e decorate oppure spalmare la crema con il dorso di un cucchiaio per un risultato più rustico, non resta che Spolverare con cacao amaro e porre in frigorifero per almeno 4 ore, io lo faccio stare un’intera notte

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.