Taralli Siciliani

I taralli Siciliani sono tipici biscotti della tradizione isolana,di solito sono tipicamente preparati nel periodo di Tutti i Santi,ma si trovano sempre nei vari biscottifici e panifici. Sono biscotti glassati,dal profumo di anice e limone,soffici e friabili,dalla croccante glassa.

  • DifficoltàMedio
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgFarina 00
  • 300 gzucchero semolato
  • 200 gStrutto (Morbido)
  • 4Uova (Medie)
  • 10 gAmmoniaca per dolci
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiainoSemi di anice
  • 2Limone (Scorza)
  • q.b.Latte (Parzialmente scremato)

Per last glassatura

  • 500 gZucchero a velo
  • 3Limone (Succo)
  • 40 mlLatte (Parzialmente scremato)

Preparazione

  1. La video ricetta qui 👇🏻

    Non dimenticare di iscriverti al canale YouTube

  2. Per preparare i taralli siciliani, in una spianatoia o in un robot da cucina, o 8n planetaria con gancio a foglia, lavorare insieme tutti gli ingredienti ed aggiungete il latte a filo, fino ad ottenere un impasto liscio,morbido,ma non appiccicoso.

    Prelevare l’impasto e su una spianatoia creare un filone.

    Scaldare il forno a 180 °C statico..

  3. Ricavare dei bastoncini di circa 1 cm di diametro tagliarli a circa 20/25 cm di lunghezza intrecciarli tra loro 2 alla volta unite le estremità chiudendo a ciambella posizionate in una leccarda da forno distanziando i taralli di un paio di centimetri, l’uno dall’altro

  4. Infornate in forno preriscaldato a 180°C statico per 25 minuti.

  5. Preparare la glassa.

    Mescolate bene il latte,lo zucchero a velo e il succo di 3 limoni. Spennellate o immergete capovolto ogni tarallo, con la glassa, posizionate in una gratella ad asciugare per circa 6 ore o un’intera notte, in alternativa, infornate a 150 °C per 5 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare bene. Potete conservarli in scatole di latta per un paio di settimane.

Procedimento Kcook Multi e Multi Smart

  1. DIMEZZANDO LE DOSI Prendere la ciotola del kcook Mettere la lama midi-blade Inserire tutti gli ingredienti 500 g farina,2 uova,100 g di strutto,150 g di zucchero,5 g ammoniaca,mezza bustina di lievito per dolci, mezzo cucchiaino di semi di anice,la scorza di un limone e poi latte deve essere un pizzico per far si che sia un impasto liscio e non appiccicoso. Avviare velocità 5 per 30 secondi Avviare velocità 6 per 30 secondi Avviare velocità 8 per 30 secondi Prelevare l’impasto e su una spianatoia creare un filone.

    Scaldare il forno a 180 °C statico.

    Ricavare dei bastoncini di circa 1 cm di diametro tagliarli a circa 20/25 cm di lunghezza intrecciarli tra loro 2 alla volta unite le estremità chiudendo a ciambella posizionate in una leccarda da forno distanziando i taralli di un paio di centimetri,l’uno dall’altro. Infornate in forno preriscaldato a 180°C statico per 25 minuti. Preparare la glassa in una ciotola mescolate bene 20 ml di latte 250 g di zucchero a velo e il succo di 1 limone grande. Spennellate i taralli su tutti la superficie e infornate a 150 °C per 5 minuti,poi sfornate e lasciate raffreddare bene.Potete conservarli I scatole di latte per un paio di settimane.

Procedimento Kcook

  1. ADATTANDO LE DOSI Prendere la ciotola del kcook Mettere la lama Inserire tutti gli ingredienti 250 g farina,1 uovo ,50 g di strutto,75 g di zucchero,3 g ammoniaca,mezza bustina di lievito per dolci, mezzo cucchiaino da caffe,di semi di anice,la scorza di mezzo limone e poi latte deve essere un pizzico per far si che sia un impasto liscio e non appiccicoso. Avviare CHOP per 10 secondi, ripetete per diverse volte in modo che si amalgama  tutto bene Prelevare l’impasto e su una spianatoia creare un filone di impasto,ben liscio Scaldare il forno a 180 °C statico Ricavare dei bastoncini di circa 1 cm di diametro tagliarli a circa 12 cm di lunghezza intrecciarli tra loro 2 alla volta unite le estremità chiudendo a ciambella posizionate in una leccarda da forno distanziando i taralli di un paio di centimetri,l’uno dall’altro. Infornate in forno preriscaldato a 180°C statico per 30 minuti. Preparare la glassa in una ciotola mescolate bene 10 ml di latte 125 g di zucchero a velo e il succo di mezzo limone. Spennellate i taralli su tutti la superficie e infornate a 150 °C per 5 minuti,poi sfornate e lasciate raffreddare bene.Potete conservarli I scatole di latte per un paio di settimane.

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.