Succo di pera

Per chi ha la fortuna di avere alberi da frutto che donano prelibati gioielli biologici e sfruttare al massimo i loro frutti è qualcosa di soddisfacente.
In questo caso vi parlo del succo di pera totalmente fatto in casa, qualcosa di davvero eccezionale, i miei bambini lo amano, ed io ne preparo sempre grandi quantità anche per conservarlo, ovviamente la pera può essere sostituita con altra frutta: ad esempio la pesca che adesso diventa di stagione o le albicocche beh certo si ci può sbizzarrire, ovviamente in base ai frutti che si hanno a disposizione durante la stagione o per chi ha la fortuna di avere un giardino, un orto o una campagna a disposizione.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 kgpera Coscia
  • 300 gzucchero
  • 1 lacqua

Preparazione

  1. per preparare il succo di pera iniziamo da lavare accuratamente le pere, rimuovere il picciolo e sezionarle in due parti rimuovendo i semi centrali e la parte sottostante della pera.

    In un tegame mettete l’acqua, lo zucchero il succo di limone e tutte le pere tagliate a pezzetti ( fate attenzione ad usare prodotti bio, oppure eliminate la buccia) portate così a bollore lasciando poi subbollire delicatamente per circa 10 minuti.

    Trascorsi i 15 minuti spegnete e lasciate intiepidire poi passate tutto con un passapomodoro con la maglia stretta.

    Trasferite in bottiglie e conservate in frigorifero.

    Se utilizzate prodotti biologici la buccia contiene tante vitamine, in alternativa pelate le pere prima di eliminare i semi, la base ed il piccolo.

    Si conserva per più settimana in frigorifero.

    Potete scegliere di farne grandi quantità e versare il succo di frutta pronto in bottiglie da 750 o 1000 ml sterilizzate con chiusura ermetica e tappo ” click clack” per il sottovuoto a quel punto dovrete bollirle per mezz’ora e poi lasciarle lentamente raffreddare avvolte in delle coperte, un’alternativa è infornarle a 110 °C per 30 minuti anche in questo caso dovranno poi raffreddare lentamente avvolte con coperte per creare il sottovuoto e conservarsi così per diversi mesi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.