Spaghetti neri con riccio vongole e bottarga

Buongiorno,
come probabilmente avete già notato stiamo facendo una collaborazione con SMERALDA srl. Grazie ai loro prodotti ci siamo trasferite in Sardegna ad assaggiare le loro squisitezze. Abbiamo avuto possibilità di provare La bottarga di muggine, polpa di riccio, e nero di seppia.
Infatti con queste bontà vi abbiamo già proposto di assaggiare la nostra piadina con nero di seppia , servita con salmone e insalata, buonissima, ci siamo innamorati di questa versione, non vedo l’ora di rifarla. Poi abbiamo fatto anche il pane Black & White sempre con nero di seppia servito con la polpa di riccio che buona. Un’ altra proposta che abbiamo creato, perché anche se siamo distanti con Simona, quasi tutti i piatti li decidiamo insieme, vi abbiamo proposto di assaggiare i Tortelloni neri con ripieno cremoso e bottarga squisitezza.
E oggi vi assicuro che non era facile ma alla fine il risultato è stato spettacolare, voglio farvi conoscere la ricetta Spaghetti neri con riccio vongole e bottarga dove la polpa di riccio deve essere dosata in proporzioni di gusto personale a noi piace bella forte ma va bene anche un cucchiaino per dare alla pasta quel leggero sapore dei riccio. Poi ovviamente ho grattugiato la bottarga per dare quel tocco in più. Che è davvero molto buona.
Ora vi lascio con la ricetta, Spaghetti neri con riccio vongole e bottarga, per qualsiasi cosa chiedete sotto nei commenti.

Shop Smeralda srl clicca qui

  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la pasta

  • 200 gfarina di semola di grano duro rimacinata
  • 2uova
  • 1 cucchiainonero di seppia

per il condimento

Preparazione

  1. Video ricetta

    Entra nel nostro canale youtube iscriviti e attiva la campanella per essere sempre aggiornata con arrivo di nuovi video.

Spaghetti neri

  1. Spaghetti Neri - Pasta fresca fatta con nero di seppia

    Per iniziare dobbiamo preparare la pasta fresca nella ciotola della planetaria o in una ciotola per impastare al mano inseriamo tutti ingredienti indicati quindi la farina uova e nero di seppia.

    Impastiamo fino ad avere un panetto liscio e omogeneo

  2. Successivamente ci trasferiamo su una spianatoia dove stendiamo impasto e ritagliamo nostri spaghetti.

  3. Spolveriamo i spaghetti con la farina e lasciamo ad asciugarli un po.

    Di solito io li faccio la mattina per poi cuocerli a pranzo

Condimento

  1. In una casseruola versate olio di oliva e aglio. Quando aglio inizia dorarsi aggiungete le vongole prezzemolo pomodori tagliati in 4 .

    Cucinare mescolando ogni tanto fin che vongole si aprono tutte.

    Ora togliete tutti i gusci lasciando il frutto nella pentola.

  2. Cucinare al dente gli spaghetti giusto 2-3 minuti nel acqua salata. Toglierli dal acqua e versare nelle vongole aggiungete la polpa del riccio spolverate con bottarga mantecate velocemente e servite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.