Spaghetti cozze e zafferano

A casa mia la spaghettata con le cozze è sempre motivo di gioia, personalmente amo abbinare alle cozze lo zafferano, però, come vi spiegherò sotto nelle note, uso uno zafferano specifico e poi vi dò delle chicche su eventuali alternative, nel caso in cui lo zafferano non lo avete, non vi piace o lo volete comunque sostituire, oppure omettere .
Ma tornando a questa strepitosa spaghettata, e tral’altro semplicissima, vi dico che il risultato è tanto strepitoso se utilizzate, i pochi ingredienti presenti nella ricetta, di grande qualità e freschi, quindi un ottimo spaghetto, possibilmente trafilato al bronzo con una cottura superiore ai 10 minuti, quindi con un certo spessore, le cozze assolutamente freschissime, pulite subito e scoppiate, ed infine un buon aglio rosso, perché secondo me dà quel tocco di sapore che si accosta davvero bene con le cozze ,cos’altro dirvi? Provate questa accostamento di sapori e fatemi sapere.

Se come me amate saltare la pasta, munitevi di un buon saltapasta, io ho scelto l’alluminio di Pentole Agnelli, per un risultato eccezionale, e “salti da campionessa”

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 porzioni
  • 320 gSpaghettoni
  • 1 kgcozze
  • 1 spicchioaglio rosso (Fresco)
  • 1 bustinazafferano
  • olio extravergine d’oliva
  • prezzemolo tritato
  • sale
  • pepe nero

Preparazione

  1. Scopri la video ricetta qui 👇🏻

  2. Per preparare gli spaghetti cozze e zafferano bisogna, intanto acquistare delle cozze fresche pulirle bene e quindi poi passare a farle aprire, io le faccio aprire scaldando dell’olio con dell’aglio tritato, poi aggiungo le cozze chiudo la pentola con il coperchio e le lascio aprire a fiamma medio-alta saltando di tanto in tanto le cozze in modo che si aprano bene.

  3. una volta che le cozze si sono completamente aperte, le lasciamo intiepidire dopodiché le priviamo dei loro gusci, il brodo che è rimasto nella pentola lo filtriamo con un colino a maglia molto stretta o addirittura con una garza e lo teniamo da parte perché ci servirà per definire la cottura della pasta.

  4. preparare il condimento adesso è semplicissimo, mentre gli spaghettoni si cucinano, ed i miei richiedono circa 12 minuti, io preparo il condimento quindi butto la pasta nell’acqua bollente salata e nel frattempo in un saltapasta, ho scelto la padella d’alluminio di Pentole Agnelli, vado a rosolare dell’aglio tritato con un filo d’olio, aggiungo le cozze sgusciate ed infine sciolgo la bustina di zafferano in 3-4 cucchiai di brodo delle cozze, caldo, lo unisco alle cozze, sistemo di sale e lascio così finché gli spaghetti non saranno a due terzi della cottura (8 minuti circa su 12) a quel punto aggiungo la pasta scolata, nel saltapasta dove ci sono le cozze con lo zafferano e poco per volta unisco il brodo delle cozze che ho tenuto da parte, ma che deve essere bollente, e manteco la pasta a fiamma alta, finché raggiungerà la cottura, creando così una deliziosa cremina, infine servo con del prezzemolo tritato fresco e pepe nero, ed ecco pronto il nostro piatto.

l’uso dello zafferano può essere omesso e lasciare la semplicissima spaghettata con le cozze senza il colore il profumo e il sapore dello zafferano personalmente lo amo molto uso lo zafferano in bustina e acquisto lo zafferano che non abbia un fortissimo sapore Ma che non è il semplice giallo alimentare quindi dovete trovare Se non vi piace molto il sapore dello zafferano o se ritenete che lo zafferano possa coprire eccessivamente il sapore delle cozze uno zafferano che sia abbastanza intermedio.
Un’altra alternativa potrebbe essere sostituire allo zafferano con un cucchiaino di concentrato di pomodoro che andrà sciolto proprio come lo zafferano in un po’ di brodo delle cozze in questo modo otterrete comunque una pasta più colorita e ovviamente con quel sapore che dona un po’ il concentrato di pomodoro.
Se scegliete l’opzione Bianca quindi senza zafferano e senza concentrato di pomodoro di consiglio di servire oltre con del pepe nero macinato per chi lo gradisce una grattugiata di scorza di limone darà quello sprint e in più al vostro piatto.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.