Spaghetti alle vongole

Un primo classico, gustoso e che sa di mare…. Gli spaghetti alle vongole sono un piatto facile e che si prepara in poco tempo, ma le vongole vanno pulite bene per evitare che rilascino sabbia. Ho la fortuna di vivere in una città di mare e reperire pesce e molluschi è facile. Io utilizzo uno spaghetto grosso, trafilato al bronzo che rende il piatto più cremoso ed avvolgente 😋 catturando il sugo

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g spaghetti
1 kg vongole
1 spicchio aglio rosso
4 foglie Basilio
prezzemolo tritato
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Strumenti

Passaggi

Per preparare gli spaghetti alle vongole iniziamo dal pulire bene le vongole.

Io faccio così; le immergi in abbondante acqua fredda con un pugno di sale per mezz’ora, poi la cambio più volte, finché sarà limpida.

Sciacquo e verifico che non ci siamo vongole aperte, che scarto, il resto le batto un paio di ore se esce sabbia anche queste vanno scartare.

Portate a bollore abbondante acqua salata per la cottura della pasta.

Nel frattempo in una padella scaldare 6 cucchiaiai di olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio finemente tritato, poi unire le vongole e coprire con un coperchio finché si aprono.

La pasta ormai cotta e scolata ancora al dente va saltata nelle vongole con un mestolo di acqua di cottura, aggiungendo il prezzemolo con il basilico tritato e servite con pepe nero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.