Sedanini rigati pasta fatta in casa

Credo di aver già detto, in qualche altra ricetta di pasta fresca, che a casa mia la faccio tutte le settimane. Ormai di domenica è d’obbligo, a cas9a mia. La preparo in diversi formati: ravioli, tagliatelle oppore vari formati corti con diverse forme e trafile di bronzo.
Oggi vi farò conoscere, questa ricetta di Sedanini rigati pasta fatta in casa, da preparare nella planetaria kenwood cooking chef,con l’accessorio torchio per la pasta con trafila di bronzo.
E visto che abbiamo iniziato la collaborazione con Fumaiolo,un’azienda Romagnola che produce vari prodotti tra cui sughi biologici pronti, ho pensato che la migliore ricetta per gustarli era proprio con i Sedanini rigati pasta fatta in casa. Vi posso dire che il risultato mi ha stupita il sughetto è veramente molto buono sembra proprio appena fatto, fresco. Consigliatissimo.
Per chi ha voglia di provarlo clicca qui per acquistarlo nel negozio.

Ti consiglio anche :
Pasta fresca Pappardelle fatte in casa
Spaghetti Neri – Pasta fresca fatta con nero di seppia
Mille 1 versioni di ravioli

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gsemola rimacinata di grano duro
  • 1albume
  • 10 golio di oliva
  • 130 mlacqua

Per condimento

Strumenti

  • planetaria kenwood cookin chef oppure
  • torchio per pasta
  • trafila di bronzo

Preparazione

  1. Video ricetta

    ISCRIVITI al nostro canale YouTube e attiva la campanella per ricevere le notifiche di nuovi video pubblicati.

  2. Per preparare i Sedanini rigati pasta fatta utilizzo la mia planetaria con trafila di bronzo con il formato sedanini

  3. Nella ciotola della planetaria inserisco tutti gli ingredienti. Inserisco gancio K e lavoro impasto a velocità 2 anche 3. Lavoro per 2 min fin che si amalgama bene anche se impasto deve rimanere ben sbriciolato.

    Tolgo la ciotola da sotto planetaria e monto il torchio per la pasta con apposita trafila di bronzo per Sedanini rigati pasta fatta in casa.

    La lavorazione della pasta svolgo con velocita 3 inserendo poco per volta impasto nel forma pasta. In modo che non si crea il tappo.

  4. Poco prima della cottura di Sedanini rigati pasta fatta in casa nel acqua salata a piacere. Verso il contenuto del barattolo del sughetto della nonna di Fumaiolo nella pentola e scaldo per qualche minuti. Poi condisco la pasta spolverando con un po’ di ricotta dura che a noi piace tantissimo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.