Scottona di manzo all’italiana cottura a bassa temperatura

Oggi vi faccio conoscere uno dei piatti must a casa mia da sempre, ma da quando abbiamo scoperto il Roner di KitchenBoss è diventato un piatto ancora più prelibato e succulento, visto che la cottura della carne è davvero perfetta, grazie alla possibilità di cucinare a bassa temperatura e con il prodotto sottovuoto che trattiene i suoi succhi, dando ad ogni boccone un sapore unico ed irripetibile.

Usare il Roner di KitchenBoss è davvero semplicissimo, vi basterà posizionarlo ed avviare la cottura scegliendo un programma tra quelli già preimpostati, che possono essere sempre modificati in base alle nostre esigenze, oppure optare per la modalità manuale e scegliere noi tempo e temperatura. Cosa chiedere di più?

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gScottona di manzo
  • olio extravergine d’oliva
  • rosmarino (Fresco)
  • maggiorana (Fresca)

Per servire

  • rucola
  • Grana Padano DOP (In scaglie)
  • pomodoro datterino
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe (Facoltativo)

Preparazione

  1. La videoricetta qui https://youtu.be/bJiXHVAhc40

  2. Per preparare la tagliata di Scottona di manzo all’italiana cottura a bassa temperatura, iniziare dal massaggiare la carne con olio evo, poi inserire nei sacchetti per sottovuoto e inserire gli aromi freschi, sigillare il sacchetto con una macchina per sottovuoto.

  3. Versate acqua in un capiente tegame, posizionare il Roner di KitchenBoss e fare in modo che la quantità d’acqua abbia raggiunto il segnale indicato.

    Selezionare il programma bistecca dai programmi già presenti nel roner, avviare la macchina, appena farà il segnale di temperatura raggiunta, aggiungere la busta con la carne e lasciate cucinare per il tempo prestabilito.

    Terminata la cottura bisogna abbattere la carne, potete scegliere di passarla in una ciotola di acqua e ghiaccio in modo da creare uno shock termico ed arrestare il processo di cottura della carne, a quel punto potete servire la subito o lasciare qualche ora in frigorifero.

    Per servire la Scottona di manzo all’italiana cottura a bassa temperatura, scaldare la griglia, la piastra o una padella antiaderente, spennellare la carne con olio evo, dopo aver rimosso gli aromi e tamponato con un panno assorbente la carne per asciugarla, a questo punto scottate la carne da entrambi i lati per un paio di minuti.

    Tagliare la carne a strisce e servite con un insalata di rucola, pomodorini e scaglie di grana, condita con olio evo e sale, facoltativo il pepe.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.