Scorza d’arancia candita

Ogni anno i miei alberi mi donano delle buonissime arance e voglio sfruttarle più che posso essendo interamente biologiche sfrutto la scorza con grande gioia ed ogni anno mi preparo le scorzette di arancia per poi usarle nelle mie preparazioni ed essendo siciliana facilmente riesco ad inserirle nelle mie preparazioni dolci.
Prepararle non ha nessuna difficoltà richiede giusto un po’ di pazienza perché le scorze devono essere lavate in modo da perdere l’amaro.
vi lascio di seguito la ricetta negli ingredienti non trovate dosi perché le dosi le decide la vostra quantità leggendo la ricetta capirete cosa intendo nel mio caso avevo 240 g di scorza ed ho aggiunto la stessa quantità di zucchero e di acqua per ottenere le mie scorze candite fate attenzione a tutti i passaggi e non sottovalutate nessuno di essi sono pochi ma sono importanti tutti alla stessa maniera.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • scorza d’arancia (Biologica)
  • acqua

Preparazione

  1. per preparare la scorza d’arancia candita iniziamo dal mettere in acqua le scorze che devono essere privati della parte bianca che è la parte amara.

    le scorze vanno tenute in acqua per almeno 12 ore prima del primo cambio cioè dopo 12 ore dovete cambiare l’acqua quindi buttare quella che c’è e sostituirla e far passare altre 12 ore.

    in questo modo le arance perderanno l’amaro e saranno dolcissime.

    Trascorse le 24 ore, possiamo fare la prima bollitura,mettiamo sul fuoco un pentolino con dell’acqua e le scorze e portiamo a bollore, lasciamo bollire le scorze per 8 min e le scoliamo.

    ripetere la bollitura una seconda volta.

    dopo la seconda bollitura scoliamo bene le scorze le mettiamo su un canovaccio e dopo averle delicatamente tamponate le pensiamo a questo punto le mettiamo su un pentolino e mettiamo la stessa quantità delle scorze di zucchero e di acqua mescoliamo e mettiamo sul fuoco, mescolando di tanto in tanto con un mestolo.

    nel mio caso avevo 240 g di scorze ed ho aggiunti 240 g di zucchero e 240 g di Acqua

    Appena l’acqua sarà evaporata trasferire le scorze in una gratella, per circa 3 ore.

    adesso potete gustarvi le vostre scorze candite, immerse nel cioccolato, nei vostri dolci,panettoni o perchè no anche semplicemente così…

    Si conservano in un contenitore ermetico in frigorifero per un paio di settimane oppure in busta sottovuoto per diversi mesi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.