Sciroppo di gelsi neri

Come ormai sapete ho la fortuna di vivere in campagna, tra i tanti alberi da frutto, ci sono gli alberi di gelso Nero, che dona frutti eccezionali, a noi piacciono tantissimo, li mangiamo appena raccolti così in purezza ma ne otteniamo uno sciroppo ottimo da servire sul gelato, granite o come topping sui dolci, inoltre come Sciroppo di menta, Ricetta facile diluito in acqua fredda magari con cubetti di ghiaccio, si dà vita ad una bibita fresca e dissetante.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kggelsi neri (Maturi)
  • 250 gzucchero
  • 1limone (Succo)

Preparazione

  1. Per preparare lo sciroppo di gelsi neri di servirà una padella noi abbiamo scelto di utilizzare la padella di pentole Agnelli della linea sharkskin proprio per la sua caratteristica di antiaderenza e prestazione nel raggiungere elevate temperature.

    Versare i gelsi in padella, aggiungere lo zucchero il succo di limone e mescolare e mettere su fiamma medio-alta finché avrà raggiunto il bollore da quel momento dovete contare 10 minuti.

  2. trascorsi 10 minuti dal bollore andiamo a lasciare intiepidire per evitare di ustionarsi ci il composto che andrà Poi passato in un passapomodoro per eliminare i semini e i torsoli centrali dei gelsi.

  3. il succo ottenuto va rimesso in padella e portato nuovamente a bollore per 10 minuti prima di essere trasferito in vasetti sterilizzati e sigillato caldo se abbiamo intenzione di conservarlo per il sottovuoto.

  4. questa salsa è perfetta per accompagnare carni rosse, per creare delle creme pasticcera alla frutta, gelatine di frutta o semplicemente per servire cheesecake, macedonia oppure da versare direttamente sul gelato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.