Salsa di mandorle , pesto di mandorle

Qualche giorno fa, come sicuramente avrete visto,ho preparato i ravioli con ripieno di radicchio e pancetta lì ho surgelati in attesa di trovare la salsa giusta con cui accompagnarli. Finalmente ho trovato quella giusta,ed ho preparato questa salsa di mandorle o pesto di mandorle, dopo aver già provato quella di noci, che mi è piaciuta tantissimo e che trovate QUI sul blog, e vista la mia passione per le mandorle ho pensato che sarà altrettanto buonissima in questa variante, con le mandorle. In effetti è veramente buonissima anche per condire un semplicissimo piatto di pasta, ma con i ravioli è stata veramente l’abbinata mozzafiato, perché questa salsa non copre anzi esalta il gusto del radicchio ed il gusto della pancetta, l cosa fondamentale è che nessun sapore sovrasta su qualche altro ad ogni morso si sentono tutti i sapori ed è veramente questo che ci vuole in un piatto dove la pasta è farcita già all’interno e quindi la salsa deve essere di accompagnamento ma non deve prevalere, come è necessario in un piatto di pasta dove la salsa deve prevalere perché èquella che da il gusto.

Come sempre per le mandorle e tutti i derivati vi indirizziamo verso Jato fruit, che un’azienda agricola familiare che ci fa tanto piacerebbe pubblicizzare.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gmandorle
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP (Grattugiato)
  • 80 mllatte
  • 100 mlpanna fresca liquida
  • 50 golio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicosale

Preparazione

  1. la videoricetta

    per preparare la salsa di mandorle o pesto di mandorle, iniziamo dal tritare le mandorle in un mixer (io consiglio un macinacaffè in modo che si ottiene una grana molto fine, ma state attenti a non lavorarlo troppo perché le mandorle essendo una frutta secca rilasciano l’olio quando scaldano, e si rischia di ottenere una “pasta” e non il risultato che poi ci serve per ottenere una buona salsa)

    Quindi dopo aver tritato accuratamente le mandorle possiamo trasferire il trito ottenuto, in una ciotola aggiungere il parmigiano, l’olio ed il latte, mescolare , infine aggiungiere la panna ed il sale, mescolare finché otteniamo una crema liscia ma abbastanza densa. È già pronta e possiamo usarla per condire la pasta.

    Io la amo follemente con i ravioli che trovate qui sul blog, QUI ripieni di radicchio e speck, questa salsa dona ed esalta tutti i sapori.

Procedimento per kcook multi e multi smart

  1. per preparare la salsa di mandorle o pesto di mandorle, iniziamo dal tritare le mandorle, vi consiglio di mettere mandorle,ciotole e max Blade in frigorifero per 1 ora, così eviteremo che le mandorle rilascino l’olio.

    poi possono essere tritare a velocità 12 per 2 minuti.

    Quindi dopo aver tritato le mandorle possiamo aggiungere il parmigiano, l’olio ed il latte, azionate velocità 12 per 2 minuti

    infine aggiungiere la panna ed il sale, azionate nuovamente velocità 12 per 2 minuti ottenendo una crema liscia ma abbastanza densa. È già pronta e possiamo usarla per condire la pasta.

    Io la amo follemente con i ravioli che trovate qui sul blog, QUI ripieni di radicchio e speck, questa salsa dona ed esalta tutti i sapori.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.