Risotto con zucca e speck

Un risotto molto morbido a base di crema di zucca. Da gustare con speck croccante, ideale per le stagioni fredde, autunno e inverno. Una ricetta facile per tutti che sprigiona due gusti contrastanti, il dolce della zucca il salato dello speck due sapori diversi ma ben abbinati, per un risotto cremoso,delicato e deciso

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g riso Carnaroli
200 g zucca rossa (Già pulita)
1 scalogno
6 fette speck
700 ml brodo vegetale
50 g burro
40 g Parmigiano Reggiano DOP (Grattugiato)
12 g sale
olio extravergine d’oliva
pepe nero
Prezzemolo (Tritato)

Strumenti

Casseruole
Padelle
Taglieri
Coltelli

Passaggi

Per preparare il risotto zucca e speck, iniziate così; in una casseruola, per noi è compagna fedele la casseruola in alluminio di pentole Agnelli, mettete lo scalogno tagliato finemente al coltello con un paio di cucchiai di olio e lo lasciate soffriggere.
Aggiungere il riso e lasciarlo tostare a fiamma medio-alta per qualche minuto mescolando per evitare che il riso possa attaccarsi.
Sfumate con il vino e aggiungete la zucca tagliata a piccoli pezzetti, mescolate e dopo un paio di minuti aggiungete il brodo vegetale, il sale e portate a cottura il risotto mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo in una padella scottate a fiamma vivace le fette di speck poi tagliatele a striscioline e tenetele da parte finché il riso sarà quasi cotto.

Quando il riso sarà praticamente cotto spegnete la fiamma e aggiungete il burro il parmigiano una macinata di Pepe un po’ di prezzemolo tritato al coltello e due terzi dello speck che avete scottato è tagliato a striscioline mantecate così per un paio di minuti fuori dalla fiamma.
Infine non vi resta che servire il vostro risotto decorandolo con una macinata di pepe ed ancora lo speck che avete tenuto da parte e se volete un po’ di prezzemolo tritato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.