Risotto fucsia barbabietola yogurt greco e speck

Dopo tante settimane, sono riuscita ad incontrarmi con una mia amica, per fare giocare insieme i nostri bambini.Abbiamo passato diverse ore insieme,organizzato il pranzo per i bambini, ed anche il nostro, ed abbiamo deciso di coccolarci con una vera bontà, Risotto fucsia barbabietola yogurt greco e speck, un colore bellissimo, ed un gusto che non avremmo mai immaginato.

Ho avuto modo di prepararlo con la barbabietola precotta, e la fortuna di farlo con quella fresca, ottenendone dalle foglie e dalle coste il brodo per cucinare il brodo. (Trucchetto passato da chi longa passato le barbabietole fresche ☺️)

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2barbabietole rosse (Media grandezza, crude)
  • 320 griso Roma
  • 1.2 lacqua
  • 1carota
  • 2cipolla dorata (Non troppo grandi)
  • 150 gspeck
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaiSucco di limone
  • 2 cucchiaisucco di limone
  • 30 gburro
  • 3 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP (Grattuggiato)
  • 4 cucchiaiyogurt greco
  • 100 mlvino bianco secco

Preparazione

  1. per preparare fucsia iniziamo dal pulire le rape vanno lavate con abbondante acqua per eliminare la terra private delle foglie e delle radici possiamo cucinarle in forno per circa 25 minuti a 200 °C coperti da carta stagnola oppure in microonde per 25 minuti a 800 watt in teglia coperta con pellicola adatti al microonde o possono essere sbollentate finché la forchetta scivola dentro la rapa con molta facilità.

  2. mentre le rape si cucinano, preparare il brodo.

    eliminiamo le foglie più brutte e il resto delle foglie compreso delle coste le inseriamo in una pentola a pressione con una cipolla è una carota e le lasciamo bollire per 15 minuti dal momento in cui fischia,dimezzando la fiamma.

    Al termine dei 15 minuti filtrate il brodo e tenete 1 litro da parte per la cottura del riso.

  3. le rape si saranno già cotte in qualsiasi sia il metodo che avete scelto e non vi resta altro che spellarle fate attenzione a non scottarvi altrimenti dovete aspettare che raffreddano, Io sono riuscita a pulirla con molta facilità semplicemente con una forchetta ed un coltello ben affilato ho rimosso la sottile buccia esterna.

    adesso dobbiamo creare la purea con un frullatore ad immersione o con un mixer da cucina aggiungendo un mestolo di brodo vegetale di quello precedentemente messo da parte ottenete una purea liscia.

  4. adesso dobbiamo dedicarci al risotto Per prima cosa dobbiamo tagliare sottilmente lo speck, ottenendo delle strisce, che vanno saltate in padella a fiamma vivace e poi tenute da parte.

    Dopo dobbiamo tritare finemente la cipolla.

    La cipolla va rosolata in padella con un filo d’olio quando la cipolla sarà ben rosolata uniamo il riso e lo facciamo brillare ciò significa che il chicco deve diventare trasparente quando il picco Sara trasparente sfumiamo con il vino.

  5. quando l’alcool e sarà completamente evaporato mescolate e aggiungete la purea di rapa che abbiamo precedentemente ottenuto mescolate quando tutto diventa uniforme unite anche il succo del limone,che bilancerà la dolcezza della barbabietola, unite il brodo vegetale ed il sale. Portate il risotto a cottura mescolando abbastanza frequentemente.

  6. quando tutto il liquido si sarà asciugato spegnete il fuoco aggiungete la noce di burro mantecate per un po’ unite anche il parmigiano e finite di mantecare quando tutto sarà ben omogeneo il burro si sarà completamente sciolto impiattate unendo in superficie un cucchiaio di yogurt greco e servite con lo speck che avevamo tenuto da parte.

Procedimento per Kenwood kcook multi e multi smart

  1. per preparare fucsia iniziamo dal pulire le rape vanno lavate con abbondante acqua per eliminare la terra private delle foglie e delle radici possiamo cucinarle in forno per circa 25 minuti a 200 °C coperti da carta stagnola oppure in microonde per 25 minuti a 800 watt in teglia coperta con pellicola adatti al microonde o possono essere sbollentate finché la forchetta scivola dentro la rapa con molta facilità.

    mentre le rape si cucinano, preparare il brodo.

    eliminiamo le foglie più brutte e il resto delle foglie compreso delle coste le inseriamo nella ciotola del kcook con la pala mescolatrice, una cipolla è una carota, versare 800 ml di acqua mettere il coperchio con il tappo ed avviare 100°C, velocità 2 per 20 minuti

    Al termine filtrate il brodo e tenete 1 litro da parte per la cottura del riso.

    le rape si saranno già cotte in qualsiasi sia il metodo che avete scelto e non vi resta altro che spellarle fate attenzione a non scottarvi altrimenti dovete aspettare che raffreddano, Io sono riuscita a pulirla con molta facilità semplicemente con una forchetta ed un coltello ben affilato ho rimosso la sottile buccia esterna.

    adesso dobbiamo creare la purea inseriamo nella ciotola del kcook la max Blade per la versione kcook multi smart, le rape ed un mestolo di brodo avviate velocità 7 per 30 secondi,poi 9 per altri 30e infine 12 per 1 minuto.

    adesso dobbiamo dedicarci al risotto per prima cosa dobbiamo tagliare sottilmente lo speck, ottenendo delle strisce, che vanno saltate in padella a fiamma vivace e poi tenute da parte.

    Dopo dobbiamo tritare finemente la cipolla usando la grattuama a grattuggia larga del direct prep.

    La cipolla va rosolata con un filo d’olio nella ciotola con la pala mescolatrice per 2 minuti a 95 °C velocità 2.

    quando la cipolla sarà ben rosolata uniamo il riso e lo facciamo brillare ciò significa che il chicco deve diventare trasparente, avviare 98°C per 4 Minuti, velocità 3.

    Aggiungere il vino dal foro sul tappo, al termine dei 4 minuti.

  2. Aggiungere la purea ottenuta prima, avviate velocità 4 per 2 minuti.

    Aggiungere il brodo

    (⚠️⚠️600 ml⚠️⚠️)

    e avvia temperatura 98°C per il tempo indicato nella confezione del riso meno 2 minuti.

    quando tutto il liquido si sarà asciugato azzerate la temperatura e avviate velocità 4 per 2 minuti, aggiungere burro e parmigiano e nn lasciare mantecare. Impiattate unendo in superficie un cucchiaio di yogurt greco e servite con lo speck che avevamo tenuto da parte.

potete sostituire il brodo con del semplice brodo vegetale e le rape fresche con quelle precotte (250 g) il resto è invariato, ovviamente vi occuperete della purea e del risotto,tralasciando il passaggio del brodo e della cottura delle rape

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.