Risotto con pecorino al tartufo e granella di salame al cinghiale

Vi facciamo conoscere un piatto semplicissimo, ma dal gusto entusiasmante, il Risotto con pecorino al tartufo e granella di salame al cinghiale, grazie alla collaborazione con AssaggiAssisi, abbiamo avuto la fortuna di conoscere specialità del territorio Umbro, che vi hanno subito conquistate. Realizzare il Risotto con pecorino al tartufo e granella di salame al cinghiale è davvero semplicissimo, e come in tutti i piatti semplici quel che fa la differenza sono gli ingredienti, che se sono di qualità rendono, la semplicità qualcosa di speciale.
Come già anticipa il titolo della ricetta, mantechi amo il risotto, lontano dalla fiamma con pecorino al tartufo e del buon burro conservato in freezer, lo shock termico favorirà la caiata e quindi l’effetto onda del risotto. Infine presentiamo il risotto con una granella di Salame al cinghiale e tartufo e qualche fetta di tartufo, il tutto se accompagnato da un buon vino rosso strutturato, vi farà sorridere ad ogni boccone.

Visitate lo shop online di AssaggiAssisi troverete tanti prodotti accuratamente selezionati

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la granella di salame

Per il risotto

  • 300 griso Arborio
  • 1 lbrodo vegetale (Non troppo salato)
  • 1cipolla dorata
  • 6 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 50 gburro (Tenuto in freezer)
  • tartufo nero

Preparazione

  1. La video ricetta qui

Granella di salame

  1. preparare la granella di salame al cinghiale e tartufo è molto semplice, vi servirà una padella antiaderente ed un tritatutto, tagliate le fette di salame ed eliminare la pellicina esterna, tagliare grossolanamente ed inserire in un tritatutto, quindi tritare.

    Trasferire in una padella rovente e rosolare mescolando, per qualche minuto, si seccherà giusto un po’. Tenete da parte.

Preparazione del risotto

  1. preparare il risotto con pecorino e granella di salame cinghiale e tartufo è molto più semplice di quel che sembra, qui la differenza la fanno gli ingredienti.

    Tagliare finemente una cipolla, che va rosolata con olio extravergine di oliva.

    Aggiungere il riso e lasciare tostare bene, mescolando di tanto in tanto. Quando il riso si sarà iniziato a dorare,unite parte del brodo, infine portate il riso a cottura,unendo in 2/3 volte il brodo indicato.

    Togliete dal fuoco e mantecate con burro, prelevato dal freezer e pecorino al tartufo grattuggiato.

  2. servire il risotto con granella di salame e fette di tartufo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.