Tortino cuore fondente senza uova

il tortino dal cuore fondente senza uova è un’ottima alternativa a questo dolce che negli ultimi tempi è diventato molto diffuso e gradito inoltre la cosa ottima di questo dolcino è che si può preparare in anticipo e tenere in freezer per quando servirà, perché appunto la cottura passa dal freezer direttamente al forno o alla friggitrice ad aria. Inoltre c’è la possibilità di sostituire il latte di origine animale con del latte vegetale ed il burro con olio o grassi vegetali, in questo modo diventerà un dolcino vegano o vegetariano per soddisfare i palati di tutti i nostri commensali.

Trova anche la versione classica con le uova

Tortino cuore fondente

  • DifficoltàFacile
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

50 g frumina
50 g farina 00
50 g cacao amaro in polvere
70 g Zucchero
45 g Burro (O 40 di olio di semi di mais)
100 g cioccolato fondente
200 ml latte

Strumenti

Passaggi

Per preparare il tortino dal cuore fondente senza uova iniziate dal sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro, In alternativa potete utilizzare il microonde state attenti a non bruciare il cioccolato utilizzando una temperatura troppo elevata.

Nel frattempo mescolate il cacao la frumina e la farina.

In ciotola versate il cioccolato fuso con il burro e unitevi lo zucchero mescolate con una frusta in modo da abbassare la temperatura, a questo punto non vi resta che alternare l’aggiunzione di latte e di polveri, quest’ultime vanno setacciate, Mi raccomando utilizzate sempre la frusta per amalgamare gli ingredienti tra loro terminato di aggiungere tutto il latte e tutte le polveri setacciate non vi resta che trasferire il composto in dei pirottini imburrati precedentemente e passati con del cacao amaro, questo renderà più facile l’estrazione del tortino una volta cotto.

i pirottini andranno riempiti per tre quarti, poi andranno posti in freezer per almeno due ore prima della cottura ma potete fare come me : potete poi trasferirli in dei sacchetti e lasciarli in freezer per avere sempre il dolcino pronto quando sarà opportuno.

la cottura avverrà a forno preriscaldato a 200 °C per circa 15 minuti, dovrà crearsi una cupoletta in superficie che indicherà che il tortino è pronto.

potete utilizzare l’alternativa in friggitrice ad aria in questo caso non andrà pre riscaldata ma direttamente sistemati i pirottini è impostata la temperatura di 200°c per 18 minuti.

sfornata i pirottini lasciateli cinque minuti a raffreddarsi prima di capovolgerli e servirli come più vi piace : con panna montata, con crema spalmabile, con frutta fresca, con granella di frutta secca o semplicemente con dello zucchero a velo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.