Salsiccia e cavolicelli un classico siciliano

Nel periodo invernale Salsiccia e cavolicelli un classico siciliano è un piatto, classico e immancabile nelle nostre cucine, i cavolicelli appunto della famiglia dei cavoli crescono spontaneamente in vari terreni, io personalmente ne ho a quantità nel mio terreno e quindi dopo un abbondante pioggia non vedo l’ora che loro crescano e che io possa raccoglierli per deliziare la mia famiglia con questo piatto, ovviamente non tutti abbiamo il terreno e quindi sono facilmente reperibili anche dall’ortolano.

E’ una verdura dal un gusto particolare, un po’ amara ma che si sposa perfettamente con la salsiccia sapida e profumata.

  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 fasci cavolicelli (pianta annuale della famiglia delle Brassicaceae o Crocifere)
1 kg Salsiccia (Siciliana con finocchietto )
aglio
olio extravergine d’oliva
sale

Strumenti

Passaggi

preparare questo piatto è davvero molto semplice l’unico passaggio che richiede un po’ più di tempo è la polizia della verdura che ha molta terra e quindi va lavata bene.

iniziamo dal selezionare le foglie dovranno essere le più tenere, di quelle con il gambo più rigido andremo a strappare la foglia eliminando il gambo di basterà passare il gambo tra due dita e così vi resterà la foglia tra le mani e il gambo lo potrete eliminare.

lavate la verdura con acqua e sale, in questo modo il sale eliminerà la terra io le lascio in acqua per mezz’oretta dopodiché elimino l’acqua, le sciacquo e le reimmergo, faccio questo passaggio per almeno tre volte finché noto che l’acqua è pulita.

una volta pulita la verdura la sgoccioliamo e portiamo a bollore abbondante acqua leggermente salata dove andremo a sbollentare la verdura.

Una volta cotta la scoliamo e la teniamo da parte a sgocciolare per qualche minuto.

In una padella andiamo a mettere un generoso filo d’olio e l’aglio tritato oppure a fette, lasciamo imbiondire l’aglio (se volete potete aggiungere anche un paio di filetti di acciuga che ci stanno molto bene ma che non piacciono a tutti)

Quando l’aglio si è imbiondito uniamo la verdura che però io personalmente tagliuzzo un po’ con una forbice da cucina, visto che i gambi tendono ad aggrovigliarsi tra loro. Sistema di sale aggiungi un pizzico di pepe o un po’ di peperoncino per chi lo gradisce, lascia rosolare mescolando, (io aggiungo anche qualche cucchiaio di acqua di cottura della verdura che ha lasciato nel contenitore, quando ho lasciato la verdura a sgocciolare per una consistenza un po’ più umida ma questa è una cosa che faccio io per gusto personale).

Quando la verdura è ben rosolata, vi basterà unire la salsiccia a pezzi, più o meno grandi, che va precedentemente cotta in padella o in piastra, sarà necessario far colorare all’esterno la salsiccia se all’interno non è perfettamente cotta non vi preoccupate perché dovrà assaporarsi con la verdura e quindi lasciate cucinare una decina di minuti con il coperchio a fiamma media.

Il vostro piatto è pronto sembra un procedimento infinito ma vedrete che ci vorranno davvero pochissimi minuti per prepararlo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.