Risotto con zucchina lunga

Se c’è un risotto che preparo spesso d’estate è proprio il risotto con la zucchina lunga, lo arricchisco con del peperoncino In alternativa va benissimo del pepe nero e lo manteco con il formaggio che ho in casa, ma la vera ricetta di casa mia prevede la mantecatura con il caciocavallo ragusano.

Il risultato è un cremosissimo risotto che nonostante sia un piatto caldo con questa zucchina risulterà rinfrescante proprio perché questa zucchina è tipica della stagione estiva e qui in Sicilia spopola in tanti piatti…

  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 riso Roma
1 l Brodo vegetale
500 g zucchina lunga
150 g pomodori pelati
160 g caciocavallo
1 spicchio aglio
olio extravergine d’oliva
sale
peperoncino fresco

Strumenti

Passaggi

Preparare il risotto con la zucchina lunga è semplicissimo iniziate dal privare della buccia esterna con un pelapatate la zucchina dopo averla spuntata e lavata bene.

Una volta pelata la zucchina, tagliate a piccoli cubetti più piccoli sono meno cucineranno e il piatto si presenterà anche meglio e più facile da gustare.

Rosolate uno spicchio d’aglio privato dell’anima centrale in un filo d’olio quando avrà iniziato a dorarsi unite il riso e lasciate tostare per qualche minuto (mi raccomando il riso dovrà scaldarsi bene tutto).

Unite il pomodoro pelato tagliato in piccoli pezzi lasciate rosolare energicamente ancora qualche minuto, poi unite la zucchina ed il brodo vegetale caldo, sistemate di sale e portate a cottura fino all’assorbimento completo del liquido a questo punto spegnete il fuoco e aggiungete il formaggio grattugiato lasciate mantecare creando così una cremina a contatto con il risotto caldo, servite con del peperoncino tagliato fresco in alternativa sostituite con quello in polvere o con del pepe nero oppure omettete sarà ugualmente buono il vostro piatto è pronto in pochi e semplici passaggi.

Procedimento Kenwood kcook multi, multi smart e Cookeasy+

Preparare risotto con la zucchina lunga è semplicissimo iniziate dal privare della buccia esterna con un pelapatate la zucchina, dopo averla spuntata e lavata bene.

Una volta pelata la zucchina tagliate a piccoli cubetti (più piccoli sono meno cucineranno e il piatto si presenterà anche meglio e più facile da gustare).

Nella pentola del robot inserite la pala mescolatrice, rosolate uno spicchio d’aglio privato dell’anima centrale in un filo d’olio, impostando la temperatura a 95°C e velocità 3, quando avrà iniziato a dorarsi unite il riso e lasciate tostare per 3 minuti portando la temperatura a 98°C velocità 4.

Unite il pomodoro pelato tagliato in piccoli pezzi lasciate rosolare energicamente ancora qualche minuto, sempre 98°C velocità 4, poi unite la zucchina ed il brodo vegetale caldo, sistemate di sale e portate a cottura ci vorranno 10 minuti alla medesima temperatura usata precedentemente, a questo punto spegnete la temperatura del robot e aggiungete il formaggio grattugiato lasciate mantecare a velocità 4 per 2 minuti, creando così una cremina a contatto con il risotto caldo, servite con del peperoncino tagliato fresco in alternativa sostituitelo con quello in polvere o con del pepe nero oppure omettetelo sarà ugualmente buono il vostro piatto è pronto in pochi e semplici passaggi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.