Polpette di ceci e zucchine in forno o in friggitrice ad aria

Se state cercando un secondo piatto sfizioso che non prevede l’uso della carne questo è il piatto che fa per voi. Facilissime e si preparano in pochissimi minuti le polpette di ceci e zucchine possono essere cotte sia in forno che in friggitrice ad aria richiederanno pochi minuti di preparazione e altrettanto pochi di cottura per un gusto superlativo.

  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 zucchina scura
200 g ceci cotti, bolliti
100 g Parmigiano Reggiano DOP
sale
aglio in polvere
Pangrattato
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Per preparare le polpette di zucchine e ceci iniziate dal grattugiare con una grattugia a maglia larga la zucchina, dopo averla lavata e spuntata. Prova a realizzare queste polpette con il Kenwood kcook multi, multi smart e Cookeasy+, utilizzando in questo passaggio il direct prep.

Poi sgocciolate i ceci dall’acqua di conservazione, sciacquateli è frullateli con un frullatore. Puoi utilizzare il Kenwood kcook multi , multi smart o Cookeasy+ a velocità 9 per circa 30 secondi.

Mescolate i ceci e le zucchine, unite un pizzico di sale, un pizzico di aglio in polvere (se lo gradite) ed infine il parmigiano grattugiato.

Mescolate il tutto, l’acqua delle zucchine vi aiuterà a inumidire bene il composto per un ottimo risultato nella formazione delle polpette.

Quando il composto sarà umido abbastanza da compattarsi come un impasto dividetelo in piccole polpette, più piccole sono più carine saranno e più velocemente cucineranno, le mie sono più piccole di una noce.

Terminato di formare le polpette non vi resta che passarle nel pangrattato e poi sistemarle in una teglia con carta da forno o nella griglia della friggitrice ad aria, irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e cucinare a 205°C per 15 minuti in friggitrice ad aria a 200°C per 20 minuti in forno ventilato preriscaldato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.