Pollo speziato in casseruola

Il pollo speziato in casseruola è una ricetta che ho sempre preparato, devo dire che da quando ho scoperto la casseruola in ghisa di Mahlzeit, mi si è aperto un mondo… Il pollo risulta super morbido e succoso, inoltre allungando un po’ il brodo che rimane si può preparare un primo piatto super gustoso un comfort food perfetto per la stagione invernale, preparo sempre la pastina con il brodo di questo pollo, ed i bambini ne vanno matti sia del pollo in casseruola aromatizzato che della pastina cucinata nel suo brodo.

  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 cosce di pollo senza pelle
6 sovracosce di pollo, senza pelle, crudo
1 cipolla dorata
1 carota
Chiodi di garofano
Bacche di ginepro
aglio (In camicia )
150 ml vino rosato
150 ml acqua
5 g sale
2 Foglie di alloro
1 rametto rosmarino
olio extravergine d’oliva

Per la marinata

80 ml vino rosato
1 cucchiaino curry
Mezzo cucchiaino paprika dolce
1 rametto rosmarino
2 foglie alloro
3 chiodi di garofano
3 bacca di ginepro
1 Spicchio d’aglio
2 g sale
pepe

Strumenti

Passaggi

Per preparare il pollo speziato in casseruola iniziate dal marinara il pollo che dovrà essere senza pelle.

Sistemato il pollo in un capiente contenitore, spolverata con le spezie in polvere e di tanto in tanto mescolate ” saltando ” il pollo nel contenitore. Terminato di aggiungere tutte le spezie in polvere, quindi: il curry, la paprika, il sale e il pepe, aggiungete lo spicchio d’aglio spellato e schiacciato, le foglie di alloro e il rametto di rosmarino, i chiodi di garofano e le bacche di ginepro, infine aggiungete il vino, mescolate il tutto e coprite, lasciate in frigorifero per almeno un paio d’ore, più ore sta più sarà gustoso, io lo lascio in media 4 ore.

Trascorso il tempo di marinatura non ci resta che cucinare il nostro pollo speziato in casseruola.

In una casseruola capiente Io mi affido alla casseruola in ghisa di Mahlzeit , mettere: la cipolla tagliata grossolanamente (la mia era piccolina e quindi l’ho tagliata in due parti), la carota, anch’essa tagliata molto grossolanamente, il rametto di rosmarino, la foglia di alloro, le bacche di ginepro, chiodi di garofano e l’aglio leggermente schiacciato.

Un’abbondante giro d’olio e lasciate rosolare il tutto dopodiché aggiungete il pollo sgocciolato dalla marinatura e lasciatelo sigillare per qualche minuto.

Una volta sigillato tutto il pollo, portate la fiamma al massimo ed aggiungere il vino, in modo che evapori l’alcool, aggiungete anche il sale, l’acqua e coprite; portate la fiamma media al minimo e lasciate cucinare per 2 ore.

Il risultato sarà un pollo super succoso e morbido, profumato e ricco di gusto, il brodo che vi resta, potete utilizzarlo per condire una calda minestra.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.