Il pesto di borragine e noci, è una salsa delicata da utilizzare per condire primi piatti come riso e pasta ma è anche ottimo per arricchire torte salate oppure da servire su pane tostato magari accompagnato con formaggio e salumi. La borragine non è facilmente reperibile, si trova in determinati posti e in determinati periodi dell’anno quindi quando riesco ad averla, grazie al fatto che nel mio terreno cresce spontanea, cerco di conservarne il più possibile il sapore, in parte la lavo l’asciugo, la taglio la metto in semplicemente in dei sacchetti e la pongo in freezer così da passare direttamente in acqua bollente quando mi va una minestra oppure di integrarla a legumi e altre verdure. In altri casi come questo specifico ne faccio questo buonissimo pesto, secondo me il gusto della borragine si sposa benissimo con la noce, ma nell’eventualità potete utilizzare mandorle o solo pinoli.
Per altre ricette sulla borragine puoi vedere qui
- CostoEconomico
- Porzioni4 vasetti da 160 g
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
per preparare il Pesto di borragine e noci, iniziate dal pulire accuratamente la borragine, poi sbollentate la verdura in acqua bollente per qualche minuto. Scolare e immergete le foglie in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura, poi scolate accuratamente la verdura.
Pressare la verdura con le mani per eliminare l’acqua in eccesso, trasferire la verdura in un tritato ed unire gli ingredienti, quindi: noci, pinoli, formaggio, sale, olio extravergine di oliva e pepe, frullare tutto, se necessario aggiungere ancora olio.
il vostro pesto è pronto per condire pasta e riso, ottimo anche nelle torte salate e focaccie, potete conservare il pesto in frigorifero per 7 giorni o in freezer per 6 mesi.
Dosi variate per porzioni