Peperoni ammollicati alla siciliana un contorno facile e gustoso

uno degli ortaggi più utilizzati per i contorni d’estate è sicuramente il peperone super colorato facile da reperire e spesso coltivato nei propri orti oggi vi proponiamo i peperoni ammollicati alla siciliana appunto uno dei contorni più utilizzati in questo periodo estivo nella mia adorata terra, facili gustosi e con pochissimi ingredienti. Solitamente li preparavo in forno da quando possiedo la friggitrice ad aria devo dire che ho scoperto un nuovo mondo per la cottura. Quindi questa ricetta può essere cotta sia in forno che in friggitrice ad aria ma per chi non volesse accendere nessuno di questi due elettrodomestici se la cava anche facilmente in padella seguendo la ricetta che trovate proprio qui sotto.

  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 peperone giallo
1 peperone rosso
100 g Pangrattato
20 g parmigiano grattugiato
40 g pecorino siciliano
1 ciuffo Prezzemolo
1 spicchio aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Strumenti

Passaggi

Per preparare i peperoni ammollicati ricetta siciliana, iniziate dal lavare i peperoni poi divideteli a metà eliminate il picciolo e i semi interni eliminate anche i filamenti interni e ricavate delle listarelle larghe circa un centimetro.

Preparate il condimento mescolando il pangrattato con qualche cucchiaio di olio, dovrà inumidirsi, poi unite anche i formaggi grattugiati, Io amo mettere il pecorino grattugiato un po’ più grossolanamente rispetto al parmigiano, il pepe, l’aglio schiacciato, il prezzemolo spezzettato a mano ed il sale.

Sistemate un foglio di carta da forno sulla griglia della friggitrice ad aria oppure se avete scelto di cucinarli in forno foderate una leccarda da forno, sistemate i peperoni con un filo di olio e un pizzico di sale mescolateli bene ed infine unite la panatura precedentemente preparata, amalgamate tutto e cucinare a 180°C per 20 minuti circa, mescolando a metà tempo.

Potete cucinare i peperoni ammollicati anche in padella di basterà versare tutto in una padella antiaderente e cucinarli a fiamma media mescolandoli di tanto in tanto per evitare che si brucino sotto e mi raccomando non mettete il coperchio perché andrebbero ad inumidirsi mentre il risultato dovrà essere croccante ed asciutto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.