Cerchiamo sempre di proporre ricette alternative adatte a tutti, ad esempio questa ricetta è senza uova e prova di grassi animali, il latte può essere tranquillamente sostituito da latte vegetale. Inoltre potete utilizzare il cioccolato delle uova di pasqua per fare del riciclo☺️. Sostituendo il cacao con frumina potete ottenere dei muffin bianchi da aromatizzare come preferite, insomma una ricetta versatile e soprattutto per tutti i gusti e le esigenze.
La cottura in friggitrice ad aria accelera la loro cottura e dimezza il consumo di elettricità visto che non va preriscaldata come il forno, quindi direi che Muffin senza uova anche in Friggitrice ad aria è la ricetta perfetta.
- DifficoltàMolto facile
- Porzioni12
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare i muffin senza uova iniziamo dal setacciare la farina e il cacao in una ciotola, aggiungiamo anche il lievito in polvere anche questo andrà setacciato e iniziamo ad aggiungere l’olio lavoriamo con una frusta potete scegliere anche le fruste elettriche e aggiungiamo parte del latte mescoliamo ancora un po’ e aggiungiamo lo zucchero, a questo punto terminiamo di aggiungere il latte e lavoriamo bene con la frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Trasferita il composto in 12 pirottini per muffin, sistemati nella teglia per muffin o in dei pirottini di alluminio se opterete per la cottura in friggitrice ad aria come noi, riempiendoli per ⅔, spolverate con le gocce di cioccolato la superficie.
A questo punto trasferite i pirottini nel cassetto della friggitrice ad aria e impostate 170°C per 15 minuti.
Potete cucinare i muffin in forno, andrà preriscaldato a 180 °C, la cottura sarà dai 15 ai 20 minuti.
Procedimento con Kenwood Kcook multi, multi smart e Cookeasy+
Per preparare i muffin senza uova iniziamo dal setacciare la farina e il cacao in una ciotola, aggiungiamo anche il lievito in polvere anche questo andrà setacciato.
Nel boccale inserire l’accessorio frusta, versare le polveri setacciate, aggiungere l’olio, azionare velocità 6 e con il robot in funzione aggiungere il latte dal foro sul coperchio, aggiungere anche lo zucchero, a questo punto terminiamo di aggiungere gli ingredienti lasciamo lavorare per un minuto.
Trasferire il composto in 12 pirottini per muffin, sistemati nella teglia per muffin o in dei pirottini di alluminio se opterete per la cottura in friggitrice ad aria come noi, riempiendoli per ⅔, spolverate con le gocce di cioccolato la superficie.A questo punto trasferite i pirottini nel cassetto della friggitrice ad aria e impostate 170°C per 15 minuti.Potete cucinare i muffin in forno, andrà preriscaldato a 180 °C, la cottura sarà dai 15 ai 20 minuti.
Dosi variate per porzioni