Ketchup fatto in casa

Il ketchup è una tra le salse più conosciute dei fast food, presente in tutte le case… È una salsa agrodolce a base di pomodoro, di origine asiatica e tradizionalmente utilizzata per accompagnare patatine fritte e altri fritti, oppure per insaporire panini farciti… In versione totalmente homemade, grazie alla preparazione in casa prima della Salsa di pomodoro e poi della Salsina concentrata di pomodoro, potete rendere il ketchup piccante aggiungendo il peperoncino.

  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni400 g
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g cipolla rossa
40 g olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino paprika affumicata
Mezzo cucchiaino paprika dolce
Mezzo cucchiaino noce moscata
Mezzo cucchiaino pepe nero (Facoltativo )
1 cucchiaino sale
1 cucchiaio zucchero
20 ml aceto
15 g Farina

Strumenti

Passaggi

per preparare il ketchup fatto in casa inizia così: affetta sottilmente la cipolla, lasciala rosolare in padella con l’olio quando si sarà appassita unisci la passata di pomodoro il concentrato di pomodoro e le spezie tranne, la farina, lo zucchero e l’aceto.

Porta a bollore, lascia sobbollire per circa 15 minuti.

A questo punto non resta che unire la farina setacciata, poco per volta mescolando energicamente, lascia cucinare ancora 5 minuti.

Aggiungi lo zucchero e l’aceto, lascia che quest’ultimo evapori, lasciando bollire la salsa per qualche minuto. Ecco pronto il tuo ketchup, può essere frullato con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una purea liscia e vellutata, è perfetto per essere utilizzato subito ma se vuoi puoi conservarlo in barattoli sterilizzati, dopo aver portato nuovamente a bollore la salsa e subito versata in barattoli, che poi sigilli con tappo, per capovolgerli e lasciare raffreddare finché si sarà creato il sottovuoto, In questo modo si conservano per diversi mesi a temperatura ambiente il barattolo Una volta aperto andrà conservato in frigorifero e si mantiene per un paio di settimane.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.