Insalata tiepida di riso e cereali con verdure e tonno al limone

Ecco una preparazione che può sostituire l’insalata di riso che poi a un certo punto stufa anche un po’, pochi ingredienti perfetti tra loro dal sapore fresco e gustoso. La particolarità è che non c’è solo del riso ma ci sono anche i cereali come farro e orzo io trovo una miscela che cucina in circa 12-15 minuti nel mio supermercato di fiducia, in questo modo la base sarà ricca di fibre e con una fonte di carboidrati alternativa al classico riso o alla pasta. Inoltre l’uso di queste zucchine chiare è strategico perché sono molto dolci ma che sposano perfettamente sia il tonno che il limone. Inoltre se vi piace potete sostituire il prezzemolo con della mentuccia fresca ma mi raccomando non esagerate.

  • DifficoltàMolto difficile
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g Miscela riso orzo e farro
500 g zucchine chiare
250 g tonno sott’olio
2 spicchi aglio
1 limone (Succo)
1 mazzetto prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

9

Strumenti

Passaggi

Per preparare l’insalata tiepida di riso e cereali con verdure e tonno al limone, iniziate ad a lavare le zucchine spuntatela tagliatela in tre parti e poi ricavate delle fette spesse circa mezzo centimetro da tagliare a fiammiferi. In una padella versate un paio di cucchiai di olio i due spicchi d’aglio in camicia schiacciati e lasciateli rosolare qualche minuto prima di aggiungere le zucchine che avrete già tagliato, spadellate a fiamma vivace finché si saranno leggermente ammorbidite ma mi raccomando dovranno ancora restare croccanti. Una volta cotte andate ad unire un pizzico di sale e pepe, non aggiungete il sale prima altrimenti le verdure rilasceranno troppo acqua.

Cucinate in abbondante acqua salata in base alle indicazioni della confezione la miscela di Riso orzo e farro. Una volta portato a cottura scolate e mettete in una ciotola, sgocciolate il tonno sott’olio e unitelo al riso farro e orzo nella ciotola aggiungete un cucchiaio di olio, il succo del limone e le zucchine, mescolate bene tutto e infine unite il prezzemolo tritato finemente al coltello, a questo punto potete servire la vostra insalata tiepida e se volete aggiungere ancora un pizzico di pepe.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.