I miei cantucci o tozzetti

La premessa di questa ricetta è che non è la ricetta tradizionale probabilmente ed il mio risultato non è la perfezione estetica…. Mah è una ricetta del cuore, che porto con me dai miei anni vissuti in Toscana.

In questa ricetta trovate l’innovazione in cottura, si perché non sono bruttini perché non li so fare…. ma perché ho voluto provare un metodo di cottura alternativo e che va tanto di moda adesso… La friggitrice ad aria😉. Ottima alternativa per chi non vuole fare grandi quantità, perché diciamolo solitamente i cantucci o tozzetti si fanno a quantità sotto le feste… Perché sono perfetti per essere conservati a lungo.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

260 g farina 00
130 g zucchero
2 Uova medie
1 Bacca di vaniglia (Semi)
1 arancia bio (O fialetta)
Mezzo cucchiaino ammoniaca per dolci
150 g mandorle tostate
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi

Per preparare i miei cantucci iniziate dal versare la farina in una capiente ciotola, aggiungere lo zucchero e mescolare, aggiungere un pizzico di sale, i semi della bacca, l’ammoniaca e la scorza di arancia o la fialetta e mescolare bene, creare un cratere e aggiungere le uova al centro, mescolare con una forchetta e otterrete una sabbia grossolana, unite le mandorle tostate e impastate tutto a mano se non si compatta bene, unite un cucchiaio di latte finché otterrete la consistenza perfetta.

Trasferire su un piano infarinato e dicidete in due parti l’impasto che andrà formato a filone. Sistemate su una leccarda da forno foderata con carta da forno, distanziati tra loro perché gonfieranno. Infornare a forno preriscaldato a 180°C ventilato per 18 minuti, nel ripiano intermedio.

Una volta sformati anfratto tagliati con un coltello a fette spesse circa 2 cm e poi sistemati nuovamente su una leccarda foderata di carta forno, la parte del taglio dovrà essere quella che poggia sulla teglia. Infornare nuovamente a 180°C ventilato per altri 8/10 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.